L’UDU Bas (Unione Degli Universitari – Basilicata), confederato con l’associazione UDU (Unione Degli Universitari), è un sindacato studentesco, che si fa portavoce, come definito dall’Art. 2 dello Statuto di fondazione, di valori e ideali democratici, antifascisti, multietnici, ambientalisti, antirazzisti e laici, a difesa della Costituzione Italiana.
L’associazione è rappresentanza attiva nell’ “Università degli Studi della Basilicata” e ha rinnovato le proprie cariche:
• Salvatore Cardone (Presidente)
• Luca Costa (Responsabile Organizzazione)
• Giuseppe Di Pede (Consigliere e Tesoriere)
• Pegah Moshir Pour (Consigliere)
• Francesco Catena (Consigliere)
L’UDU Bas si è rivelata di importanza cruciale tutelare i diritti degli studenti e promuovere la mobilità delle idee e il confronto di opinioni, finalizzati alla formazione di individui capaci di rapportarsi con il mondo e di apportare ad esso innovazione e cambiamento, anche recuperando la propria eredità storico-culturale.
Questo fervore intellettuale ha ora la possibilità di mostrarsi agli occhi del mondo attraverso il riconoscimento della città di Matera quale “Capitale europea della cultura 2019”.
Investire nel futuro dell’università, non deve essere uno slogan retorico ma un concreto realizzarsi; deve quindi significare incremento e miglioramento per quanto concerne servizi locali e regionali, trasporti, biblioteche, mense, aule studio, alloggi e strutture sportive (C.U.S.), molto spesso inadeguate, carenti o inesistenti, in particolar modo nella sede materana.
È l’“Unione Degli Universitari – Basilicata” dunque l’associazione ideale se vuoi essere partecipe fino in fondo del mondo in cui vivi, se vuoi divertirti, se vuoi essere informato, se vuoi sentirti impegnato.
Anche quest’anno l’UDU Bas sarà lo strumento degli studenti in difesa del diritto allo studio e del diritto ad un futuro. Dalla rappresentanza alla vertenza, dalla battaglia locale a quella nazionale, perché l’Unione fa la forza, partecipa anche tu!