“Il contributo di privati, enti e associazioni per qualificare, potenziare e valorizzare l’offerta dei contenitori culturali trova il pieno sostegno della Camera di commercio di Matera, affinché si mettano in campo opportunità, sinergie e risorse per raggiungere questo obiettivo”. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, alla proposta fatta dall’amministratore della società Incongress, Francesca Lisbona, per l’attivazione di una fase operativa che consenta di accrescere la fruibilità delle strutture di Matera che ospitano spettacoli ed eventi culturali, anche sul piano della qualità dei servizi e del comfort, e con il contributo di soggetti pubblici, privati e comuni cittadini. “La ripresa del confronto su questi temi – ha detto Angelo Tortorelli – ci trova d’accordo sulla necessità che occorre fare sistema per utilizzare al meglio le risorse disponibili e percorrere tutte le strade per migliorare l’offerta turistica, della quale quella culturale rappresenta una componente importante, anche in relazione alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019. Del resto,attraverso l’intervento di associazioni di categoria quali Confcommercio e Confesercenti è stato possibile acquisire offerte convenienti per ristoranti e alberghi, in occasione degli eventi inseriti nel cartellone del festival Duni. Senz’altro –ha concluso Tortorelli – sosterremo, con proposte e strumenti operativi, le azioni che saranno messe in campo per accrescere la competitività dell’offerta culturale che sicuramente da valore aggiunto all’economia materana ed a un più ampio comprensorio”.
Dic 13