Sabato 18 marzo a Roma una trentina di donne provenienti da tutta Italia hanno dato vita ad un’associazione nazionale di respiro internazionale, dal nome Rebel Network.
L’Associazione materana RiSvolta ha partecipato all’assemblea costituente sedendo tra donne di differenti età, competenze e professionalità, tutte impegnate a livello nazionale e internazionale nella difesa dei diritti umani.
Il progetto è ambizioso ma studiato con cura e grande competenza.
Rebel Network si propone di offrire una visione femminista intersezionale e femminile sul mondo, intervenendo con questo sguardo in tutti gli ambiti della vita. In questa ottica diventerà casa di discussione e azione su politica, economia, lavoro, welfare, ecologia e risorse energetiche, innovazione tecnologica, educazione e scuola, salute, disabilità, sport, diritti sessuali e riproduttivi, diritti LGBT+.
L’obiettivo che si pone la nuova associazione è la promozione di una cultura di pace e di inclusione multiculturale che riproponga la società come socialità tra gli esseri umani che si prendono cura gli uni degli altri altri, nel rispetto dell’ambiente che li accoglie.
Durante l’Assemblea è stato eletto il consiglio direttivo formato da 7 componenti tra i quali la materana Vanessa Vizziello, presidente dell’Associazione RiSvolta e la scrittrice Cristina Obber. Luisa Rizzitelli è stata eletta all’unanimità presidente.
‘Per RiSvolta questa esperienza è una grande occasione di crescita e di confronto’, dichiara Vanessa Vizziello. ‘In Rebel Network sono confluite alcune delle professionalità italiane più importanti del panorama culturale e politico italiano e internazionale. Tra tutte Irene Donadio, Advocacy Officer presso IPPF European Network; Silvana Agatone, presidente LAIGA – Associazione italiana ginecologi non obiettori; Antonella Anselmo, avvocata attivista per i diritti delle donne, impegnata da sempre in battaglie di grande rilevanza’.
Mar 19