Dopo 21 anni ritorna a Matera il Carnevale nei rioni Sassi. L’ultima edizione risale infatti al febbraio 1997 grazie all’iniziativa dell’imprenditore materano Angelo Tosto. Non ci saranno carri allegorici ma il format prevede l’animazione di trenta piazzette dei Sassi e alcune del centro storico cittadino. L’incontro operativo promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato destinato a diventare permanente per l’organizzazione di eventi culturali nella città di Matera si è svolto nel pomeriggio nella sala Mandela del Comune di Matera. Il comitato permanente, secondo le intenzioni dei promotori, sarà composto anche da Regione Basilicata, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 2019, associazioni di categoria e associazioni culturali. Per l’incontro odierno al tavolo erano presenti due rappresentanti del Comitato, Saverio Pepe e Sergio Palomba, l’assessore al turismo Adriana Poli Bortone e il capo di gabinetto Maria Rita Iaculli. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni culturali convocate dall’Amministrazione Comunale dopo un incontro preliminare con il comitato che si è svolto sabato scorso sempre al Comune. In apertura c’è stato anche un intervento di Marianna Dimona, presidente del Consorzio Albergatori Matera, coinvolto anche nell’organizzazione dell’evento. Al termine dell’incontro i promotori hanno annunciato che martedì 17 gennaio 2018 sarà inserito sul sito del Comune di Matera, nella sezione riservata all’assessorato al turismo, una scheda a disposizione delle associazioni culturali interessate agli eventi da proporre nelle serate del 10, 11, 12 e 13 febbraio, dalle 20 alle 24. Le schede dovranno essere compilate on line e inviate alla mail che sarà indicata in questa sezione del sito entro lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 12. Saranno a disposizione trenta piazzette, nel Sasso Barisano e nel Sasso Caveoso e alcune piazze del centro storico da definire. Ogni spettacolo dovrà avere una durata massima di 30 minuti e successivamente sono previsti altri 30 minuti per consentire al pubblico di seguire il maggior numero di iniziative. Le associazioni hanno mostrato interesse all’iniziativa anche se non si conosce il budget che l’Amministrazione Comunale intende mettere a disposizione per l’evento. Secondo indiscrezioni la cifra potrà raggiungere un importo massimo di 200 mila euro. Attendiamo un comunicato ufficiale del Comune di Matera per fare chiarezza anche sulle risorse finanziarie che saranno stanziate, tenuto conto che il PD, pur sostenendo il Governissimo guidato dal sindaco De Ruggieri, ha già espresso contrarietà rispetto a questa iniziativa.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro nella sala Mandela del Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)
Visto che c’è la televisione? l’abboffata è culturale ovviamente come si addice a Matera. I carnevali altrove sono più economici e sono denominati: sagre della frittata
Palomba e Pepe rappresentanti del Comitato ?? E di quale Comitsro si parla ? E come si è inserito nel tavolo del Comune ? Nel giro di tre giorni solo stato convocati e già hanno trovato 30 piazzette e 200.000 mila ….Dico DUECENTOMILA EURO GIÀ PRONTI !! Ma i consiglieri Paterino Cotugno Manicone Sansone Bianco che fine hanno fatto ??? Materani ci stanno prendendo per i fondelli ALLA GRANDE !! Pabiusi dove sei ??? Legambiente va tutto bene ?? Possibile che i nostri soldi vengano gestiti e regalati a certa gente in maniera indolore e AGGRATIS ??? VERGOGNATEVI !!!