Il noto stilista napoletano Rocco Barocco è stato uno degli ospiti illustri che ha partecipato questa sera al Premio Moda Città dei Sassi, evento dedicato alle eccellenze nazionali e internazionali e ai creativi dell’Alta Moda e Prèt à Porter che ha celebrato l’undicesima edizione ad Alvino 1884.
Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive.
Rocco Barocco per la prima volta a Matera grazie all’invito ricevuto dagli organizzatori del Premio Moda Città dei Sassi: “E’ la prima volta che visito Matera e la trovo una città meravigliosa, bellissima, una grande sorpresa per me, ne avevo sentito parlare ma vederla di persona e viverla è una cosa ti fa rimanere estasiato. Dopo averla osservata ti senti bene mentalmente, moralmente, fisicamente anche perchè sali e scendi, vai e vieni per le strade dei Sassi. Matera mi ha completamente sconvolco”.
Un’occasione per ricevere anche il Premio Moda Città dei Sassi, cosa ne pensa? “L’ho accettato perchè è arrivato da Matera. Io alle cerimonie di consegna dei premi per la moda non ci vado più. Purtroppo l’Italia è diventato il Paese di Pulcinella, danno i premi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, per cui non credo più ai premi. Ma sono venuto perchè era un premio di Matera”.
La moda italiana sempre più nelle mani di capitali esteri, cosa cambia per il vostro mondo? “Anche se entrano gli stranieri non fa niente perchè il marchio rimane sempre italiano. Certo bisognare dare atto a quella che è la potenza del danaro, con il danaro si fa tutto”.
Il futuro della moda italiana come lo vede? “Lo vedo molto bene visto che ci credo e vado avanti, per cui speriamo che vada sempre meglio”.
Biografia di Rocco Barocco
Rocco Barocco è uno stilista nato a Napoli il 26 marzo 1944. Nato come Antonio Muscariello, ha successivamente ottenuto di cambiare legalmente i propri nome e cognome in Rocco Barocco.
Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Perrone (Isola di Ischia) con i suoi otto fratelli; si diploma capitano di lungo corso all’Istituto Nautico di Procida. Attratto dal mondo della moda, si trasferisce a Roma nel 1962, cominciando a lavorare nell’atelier di Patrick de Barentzen e Giles. Nel 1964 dà vita con Giles a un sodalizio destinato a durare dieci anni.
Nel 1974 apre il suo studio a Roma in piazza di Spagna e, nel 1979, dopo i successi ottenuti con l’alta moda, presenta la sua prima collezione di prêt-à-porter femminile. È noto per le sue creazioni sexy, e fra i riconoscimenti ottenuti, figurano la “Maschera d’argento” per l’alta moda nel 1967, il premio “Singer” a New York come giovane stilista e quello di Pittsburgh nel 1973.
Oggi, Rocco Barocco è uno dei più affermati stilisti italiani e il suo marchio è conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Presenta ogni anno le sue collezioni di prêt-à-porter uomo/donna a Milano durante la settimana della moda.
Nella foto www.SassiLive.it Rocco Barocco al Premio Moda Città dei Sassi