Il Rotaract Club Matera, in collaborazione con l’associazione Tursi Digital Nomads, ha organizzato, domenica 20 febbraio 2022, un’escursione volta alla scoperta del meraviglioso quartiere arabo della città di Tursi.
A fare da illustre guida ai giovani materani, tra antiche abitazioni, grotte scavate nell’argilla, panorami mozzafiato e poetiche rievocazioni, è stato il giornalista e rappresentante dei nomadi digitali lucani, Salvatore Cesareo.
Tra una salita e uno sguardo in giù alla valle ed in su alla Rabatana, i giovani lucani hanno percorso le vie dell’antico borgo, del quale Salvatore Cesareo ha sapientemente rivelato i segreti. Dal palazzo del Diavolo alla Chiesa dell’Anglona, sino in su al Palazzo Labriola e all’antico frantoio, la passeggiata ha esaltato la bellezza del luogo, troppo spesso dimenticata.
Il pranzo conviviale si è tenuto presso il “Palazzo dei Poeti”, dove il propretario, Paolo Popia, socio del Rotary Club Senise, ha ancora esaltato il luogo e le tradizioni, declamando poesie in dialetto tursitano composte da Albino Pierro e da suo padre, Antonio Popia. Prima di andar via, i ragazzi materani sono stati omaggiati del gagliardetto del Rotary Club di Senise, quale segno di stima e amicizia tra i due Club.
Una tappa importante della giornata è stata il Convento di San Francesco, attuale sede dei Digital Nomads, un antico convento, appunto, restaurato, parte delle cui stanze è oggi a disposizione dei “Nomadi Digitali”, ovvero dei lavoratori che scelgono Tursi quale sede del loro “lavoro da casa”. Questa geniale idea, nasce dalla voglia di creare aggregazione tra i giovani, in particolare tra coloro i quali, lavorando abitualmente in luoghi lontani, decidono di tornare nella propria terra quando le condizioni lo consentono. La pandemia è stata quindi un’opportunità per ripensare il lavoro al pc, l’impegno individuale diventa occasione di scambio: ogni piccolo mondo ha la possibile di incontrare l’altro per aprirsi e crescere insieme. Tursi Digital Nomads è una realtà affascinante, che merita di essere conosciuta e promossa. In quest’ottica, il Rotaract Club Matera, per volontà della Presidente Marica La Cava, con il prezioso contributo del Vice Presidente e Segretario, Pier Vincenzo Labriola, tursitano di origine, ha deciso di conoscere più da vicino gli ideatori del progetto, facendo loro visita, e omaggiandoli del gagliardetto di Club, segno di stima e vicinanza tra le due realtà.
Il sindaco Salvatore Cosma ha benevolmente accolto la delegazione del Club Materano in visita, esprimendo parole di sostegno a questa splendida iniziativa di giovani per i giovani.
È solo creando una rete di collaborazioni tra gruppi impegnati su fronti diversi che si può concretamente sperare in un rilancio del Sud, vivo, attivo e partecipato.