Continua l’azione di promozione del Rotary club Torre Guevara di Potenza a favore dello sviluppo della città di Potenza. Il presidente dell’anno rotariano 22-23’ Nicola Masini, nei giorni scorsi, ha siglato un importante protocollo di intesa con le istituzioni. Insieme alla Provincia di Potenza e all’amministrazione comunale del capoluogo, si è messo per iscritto l’impegno reciproco nel promuovere interventi e programmi finalizzati allo sviluppo sociale, alla valorizzazione culturale e alla riqualificazione urbana con un’attenzione particolare all’area di Verderuolo.
Valorizzare i contenitori culturali del rione, i suoi siti di interesse storico. Questa l’idealanciata dal club con azioni mirate e compiti definiti. Alla Provincia di Potenza ilcompito di promuovere azioni di comunicazione edi coordinamento, al Comune di Potenza, infine,la strategia complessiva sullo sviluppo urbano, culturale, economico e sociale.
“Verderuolo – ha sottolineato il presidente del Rotary club Torre Guevara Nicola Masini- può rappresentare un’isola culturale i cui contenitori possono essere complementari tra loro nelle forme più varie della cultura.Il “Covo degli arditi”è la cerniera di un’ area monumentale al momento non utilizzata, ricca di potenzialità. Con i nostri soci, stiamo immaginando una serie di iniziative inedite per il suo rilancio. In questi anni tra il nostro club e le istituzioni c’è sempre stata la massima condivisione nel promuovere azioni inclusive e sostenibili, ci impegniamo a fare la nostra parte, a dare il nostro contributo alle politiche decisionali in qualità di stakeholder dei bisogni del nostro territorio”.
Il protocollo firmato dal presidente del Rotary Torre Guevara Nicola Masini, dal presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e dal sindaco di Potenza impegna club ed enti alla definizione di un programma pluriennale di attività e progetti con particolare riferimento alla comunicazione, partecipazione e creazione di eventi realizzando anche una piattaforma informatica, idea lanciata dal club. L’obiettivo è quello di accompagnare ei facilitare il rapporto e l’integrazione tra le attività da costruite anche con altre associazioni e aggregazioni culturali comunali e regionali che possano contribuire pienamente al successo del percorso.