La GTA Basilicata (Associazione Guide Turistiche abilitate della Basilicata) effettuerà visite guidate gratuite all’interno del palombaro lungo nella giornata di sabato 21 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Non c’è alcun bisogno di prenotazione: è sufficiente presentarsi in loco negli orari indicati.
L’iniziativa si colloca all’interno della XXVI Giornata Internazionale della Guida turistica, promossa dalla World Federation of Tourist Guide Association e dall’Associazione Nazionale delle Guide Turistiche, con centinaia di visite gratuite in tutto il mondo, e mira a far conoscere e promuovere la figura professionale della guida turistica, specie in un periodo problematico per la categoria a causa degli stravolgimenti legislativi in atto che di fatto dequalificano la professionalità istituendo la figura della Guida nazionale.
La Gta Basilicata collabora con il Comune di Matera per garantire turni di visita al Palombaro lungo tutto l’anno, normalmente per un contributo di 3 euro a persona, e devolvendo l’incasso in beneficenza (in tre anni sono stati raccolti 34mila euro devoluti a 18 associazioni cittadine scelte dal Comune di Matera).
Per maggiori informazioni, si può contattare il presidente GTA Basilicata Giovanni Ricciardi al numero 339. 7523636