L’Amministrazione comunale promuove la terza edizione della rievocazione storica dell’arrivo dei Cavalieri di Malta a Grassano. La manifestazione è prevista per il giorno 8 agosto alle ore 17.00 con partenza da piazza A. Ilvento. Ad aprire la manifestazione, sotto la guida artistica del professor Nicola Montesano, uno spettacolo di falconeria a cura dell’Antica Falconeria di Firenze, a seguire il gruppo degli sbandieratori di Avigliano per poi proseguire con il corteo storico che procederà verso piazzetta forno per giungere a zona cinti dove chiuderà la serata il concerto del trio Ethnos di Graziano Accini che animerà la serata con musiche popolari.
Come Amministrazione comunale, ha spiegato Maria Porsia , assessore alla cultura, puntiamo su questo evento giunto alla terza edizione affinchè venga recepita e radicata nella comunità come testimonianza di una parte della storia del nostro paese. In questi anni un lavoro attento e certosino del professor Nicola Montesano ci ha dato la possibilità di poter far riemergere uno spaccato di storia che ci appartiene e che ha segnato l’evoluzione della nostra comunità. Questa iniziativa si aggiunge alle tante altre messe in campo per quest’estate grassanese, dai percorsi leviani alla possibilità di visitare il presepe del maestro Artese, come segno di accoglienza ai tanti emigranti venuti in paese ma anche ai tanti che desiderano scoprire e approfondire la storia di Grassano che è ricca di spunti.
Il progetto è stato realizzato con i fondi regionali settore cultura” Pofers 2007-2013 investiamo nel nostro futuro.”
A vestire gli abiti storici tanti volontari che riproporranno l’arrivo del Commentatore a Grassano e l’accoglienza della Commenda.
Sabato 8 agosto 2015 con inizio dalle 16,30 a Grassano si svolgerà laterza edizione della rievocazione storica settecentesca “Alla Commenda di Grassano”.
Non una semplice rappresentazione in costumi d’epoca ma una vera e propria rievocazione di un evento storico che si ripeteva ogni qualvolta il Commendatore ritornava nel luogo di cui era dignitario.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Grassano, su un’idea del prof. Nicola Montesano (Docente di Storia medievale al DICEM dell’UNIBAS).
L’intento e la finalità della rievocazione storica “Alla Commenda di Grassano”sono quelli della valorizzazione e della fruizione di quel Patrimonio Culturale che, nella presenza a Grassano dell’Ordine di san Giovanni di Gerusalemme, rappresentano un vero e proprio carattere originario per il territorio e la comunità di questo centro della collina materana.
L’edizione di quest’anno prevede la partecipazione di artisti di caratura nazionale ed internazionale, oltre al consueto coinvolgimento di un nutrito gruppo di figuranti.
Ad accogliere e intrattenere il pubblico ci sarà l’artista potentino Mario Bellitti che, nei panni del Camerlengo cittadino, sarà l’anfitrione di tutta la rievocazione.
Tra i gruppi che accompagneranno i presenti, tra momenti rievocativi e degustazione di prodotti locali, ci saranno quello dell’Antica Falconeria toscana, quello degli Sbandieratori e Tamburellisti di “San Vito Martire di Avigliano” e a conclusione dell’evento è previsto il concerto dei lucani Ethnos.