Dal 13 al 15 dicembre 2013 presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la sagra degli agrumi, in cui parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione Terra Madre in collaborazione con Slow Food. Anche questa settimana la sagra è legata alla divulgazione del motto “festeggiamo mangiando locale” che unisce la mostra mercato di prodotti alimentari di qualità, del nostro territorio, al progetto internazionale Terra Madre di Slow Food.
Questa è la stagione che ci regala frutti squisiti da portare in tavola, gli agrumi, ricchi di vitamina C e potenti antiossidanti, che aiutano a proteggere l’organismo messo a dura prova dal freddo. Inoltre, gli agrumi sono privi di grassi e poveri di calorie, caratteristiche che li rendono ideali alle diete dimagranti ed iposodiche.
Gli agrumi sono tanti è rappresentano quella parte del nostro territorio a ridosso della costa ionica, ricca, fertile e mite, dove questi alberi trovano il loro habitat ottimale. Tra essi troviamo l’astringente pompelmo, dal gusto unico e il limone dal quale si possono realizzare mille cose (limonate, sorbetti, gelati, liquori e dolci), inoltre abbiamo le arance, bionde, more o rosse e i profumatissimi mandarini e le dolcissime clementine.
Gli agrumi, dalla variabilità gustativa, olfattiva e cromatica, ci accompagnano nel periodo più freddo dell’anno, aiutandoci a superare i malanni grazie ai succhi delle loro spremute.
Con la sagra degli agrumi si vuole rendere omaggio a questi frutti, sia regalandoli ai visitatori e sia facendo degustare alcuni prodotti gastronomici a base di agrumi come le arance al flambé e spremuta.
Il programma culturale è arricchito dall’esibizione di Talìa Teatro con Gennareniello di Eduardo De Filippo, sabato 14 alle 19.00 e con musica popolare.
L’appuntamento per la beneficienza è presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio). Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.
Dic 12