Dall’8 al 10 novembre 2013 presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la sagra dei funghi, in cui parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione Terra Madre in collaborazione con Slow Food.
Dopo il successo della settimana scorsa con la castagnata e degli eventi culturali ad essa abbinati, questo fine settimana sarà dedicato ai funghi con la sagra in cui si potranno degustare piatti a base di cardoncelli. Abbinata a ciò ci sarà sabato alle 18.00 un esposizione di funghi spontanei del nostro territorio che saranno descritti dalla dott.ssa Patrizia Lionetti, esperta micologa materana. L’importante appuntamento ha lo scopo di informare quanti vogliono andare per funghi, per dare loro delle informazioni che potrebbero evitare loro incontri con funghi tossici o addirittura mortali. Importante è dunque sensibilizzare i “fungaioli” della domenica circa il rischio per la salute.
Questo appuntamento al Dichio garden è giunto al quarto anno e ciò per sottolineare anche il fatto che si possono ottenere dei buoni funghi coltivando i substrati inoculati con micelio di cardoncello, che sempre più appassionati stanno conoscendo e inserendo tra i prodotti coltivati in casa.
Anche questa settimana la sagra è legata alla divulgazione del motto “festeggiamo mangiando locale” che unisce la mostra mercato di prodotti alimentari di qualità, del nostro territorio, al progetto internazionale Terra Madre di Slow Food.
Il programma culturale è arricchito dalla visita alla mostra di presepi artistici (aperta sempre) e anche dall’incontro artistico chiamato “Ritratti d’autore”, domenica alle 18.00, con l’artista Nicole Scarpelli di Matera.
L’appuntamento per la beneficienza è per i giorni 8, 9 e 10 novembre 2013 a partire dalle 17.30, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.
Nov 07