Continuano a riscuotere un grande successo gli eventi della rassegna “Sagra in cantina”: dopo l’affluenza record registrata nel mese di agosto l’Enoteca provinciale Mata d’uva ha deciso di proseguire l’iniziativa anche nel mese di settembre e così da giovedì a domenica materani e turisti avranno la possibilità di trascorrere una serata gustando i prodotti di eccellenza dell’enogastronomia all’interno delle sale dell’Enoteca, impreziosite anche dalle opere d’arte della mostra internazionale di pittura moderna promossa dal curatore Pino Nicoletti.
La grande passione per l’arte ha fatto nascere su facebook un gruppo aperto sul quale gli artisti hanno postato le foto delle opere d’arte realizzate. I sedici artisti selezionati per questa collettiva che si potrà ammirare anche presso la biblioteca provinciale di Matera sono Vladimir Fufachev della Siberia, lo spagnolo Pauli Josa Fenes, Nicole Le Groumellec, di origini francesi e cinesi, Beruja De Souza, lo scozzese John Crabtree, l’israeliano Sigal Ron, il francese Etienne Boiteux, Lorna Crane, la russa ALesia Verenich, Miriana Savova, l’irlandese Liz Doyle, la tedesca Dia Michney, l’olandese Tom Von Campenhout, l’americana Lisa Boardwine, il bielorusso Ales Faley.
“Con questa mostra – ha dichiarato Nicoletti – vogliamo dare spazio ai giovani artisti di tutto il mondo in maniera molto semplice, portando le opere nelle caffetterie, nei bar e nei ristoranti, come avveniva già in passato a Parigi. L’arte è nata in questi luoghi e la presenza di queste opere nell’Enoteca provinciale Mata d’Uva, nei Sassi di Matera, rappresenta un motivo di orgoglio per tutti coloro che hanno creduto nel valore di queste opere”.
Un vernissage internazionale per tenere a battesimo il primo appuntamento di settembre con la sagra del Capunto che ha fatto registrare la presenza del sindaco di Irsina, Raffaele Favale e di alcuni figuranti che hanno promosso le celebrazioni per Sant’Eufemia previste dal 14 al 17 settembre.
Agli ospiti è stato servito un piatto di capunto al pomodoro. Il capunto, specialità di pasta di semola di grano duro conosciuta con il termine cavatelli, viene prodotto con il grano Senatore Cappelli dall’azienda Filiere Lucane dei fratelli Scaraia. Una scommessa nata per caso nel 1994 e che da due anni vede l’azienda di Irsina protagonista sui mercati internazionali in quanto l’unica a produrre questo genere di pasta. Ad accompagnare il piatto cucinato “live” dalle massaie di Irsina anche i salumi dell’azienda Signoriello. Un menu accompagnato da un bicchiere di vino e dalla musica popolare del gruppo materano Scettabbann. Il top per trascorrere una serata nel cuore dei Sassi di Matera in un posto magnifico dove si possono degustare cibi prelibati riscoprendo la tradizione del nostro vicinato e dei Comuni della provincia di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della Sagra del Capunto (foto www.sassilive.it)