Materani e turisti riscoprono il piacere di gustare la fedda rossa grazie alla sagra promossa dal MUV Matera presso “U c’dder de Ciccill Kalchidd”, nel vicinato dove sorge la chiesa di San Biagio, in via Stigliani. La scelta di anticipare di qualche giorno la sagra che secondo la tradizione materana si festeggia a fine luglio, si è rivelata vincente. La “feddarass” per i materani è la classica fetta di pane tostata condita con olio e pomodoro, realizzata con ingredienti poveri ma molto gustosi, sani e genuin. Uno dei piatti tipici che si consumava insieme nei vicinati dei Sassi, quando si condivideva con gli altri un po’ di pane, un po’ d’olio, pomodoro e aromi.
La ricetta tradizionale prevede che il pane venga strofinato con l’aglio prima di essere condito. Poi si condisce la fetta di pane con olio extra vergine di oliva di qualità e pomodorini al fi, origano e a piacere foglie di rucola selvatica. I prodotti sono stati offerti dagli sponsor: l’ottimo pane materano di VeroLucano, il buon olio della Masseria Zagarella e il vino materano DOC offerto da Vini Dragone Matera.
Ad allietare la serata le video proiezioni di foto antiche dell’archivio MUV Matera, i racconti di Angelo Sarra, canti e musiche popolari di Pasquale di Pede e Espedito Pozzuoli e poesie in dialetto a cura di Vincenzo Valentino.
La fotogallery della Sagra della fedda rossa del MUV Matera