Il 24 e 25 ottobre, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà la sagra della frisella e del capocollo, manifestazione inserita nel ricco programma Anteprima del Villaggio di Babbo Natale.
La frisella, alimento tipico della tradizione culinaria meridionale, è conosciuta in tutto il mondo grazie ai tanti conterranei emigrati, sarà proposta nella sua tradizionale gustosità abbinata ad un altro alimento prelibato, un’altra perla della tradizione, il capocollo.
Durante la degustazione, affidata a Villa Schiuma Catering, sarà possibile poter offrire un contributo volontario alle attività di sviluppo internazionali promosse dalla fondazione Terra Madre di Slow Food.
La sagra è abbinata alla degustazione di prodotti tipici, sotto il motto “festeggiamo mangiando locale”. In quest’ottica, si inserisce la mostra mercato di aziende del nostro territorio che producono alimenti di qualità a chilometro zero.
Oltre alla festa del palato, si potrà partecipare anche a due seminari dedicati al giardinaggio: Curiamo le piante con terricci e pacciamanti (sabato) e Aloe: ornamento, nutrimento e farmaco (domenica) entrambi alle ore 18.
L’appuntamento per la sagra è per il 24 e 25 ottobre a partire dalle 17.00, ma ci saranno degustazioni anche la mattina, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
Per info 331-9891338 o su www.vivaidichio.it/babbonatale/.
Ott 20