Il Consiglio regionale visto dai ragazzi: il presidente Vincenzo Santochirico ha incontrato gli alunni della quinta C dell’istituto comprensivo “Ferrara-Marottoli” di Melfi.
Al termine di un percorso di conoscenza delle istituzioni, gli alunni della quinta C dell’istituto comprensivo “Ferrara-Marottoli” questa mattina hanno incontrato il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico nell’ambito del progetto “Percorso di cittadinanza attiva”.
Nel corso dell’incontro i ragazzi si sono soffermati sul tema della partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale e dell’accesso alle informazioni anche attraverso il web. Hanno, inoltre, presentato un fumetto che illustra il funzionamento del Consiglio regionale, il cammino per l’approvazione delle leggi anche con riferimento a quelle di iniziativa popolare.
Le insegnanti che hanno accompagnato gli studenti hanno sottolineato l’importanza di un rapporto proficuo fra il mondo della scuola e la Regione in quanto “essenziale per la crescita e la maturazione civica dei ragazzi”.
Il presidente Santochirico, dal canto suo, ha evidenziato l’elevato livello di preparazione e di conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento delle istituzioni che hanno mostrato tutti i partecipanti al progetto.
“Al percorso di formazione delle persone – ha detto Santochirico – possono contribuire associazioni, partiti politici, movimenti, associazioni sportive; ma ciò che è sempre presente nella vita di ognuno, è il percorso scolastico. Per questa ragione gli investimenti sulla scuola e sulla formazione sono prioritari e irrinunciabili”.
Il progetto “Percorso di cittadinanza attiva” è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado della Basilicata. Si tratta di un percorso articolato di conoscenza, dialogo e ascolto. Vivere i luoghi, incontrare le persone ed essere protagonisti delle attività del Parlamento regionale per incoraggiare la partecipazione, promuovere la cittadinanza attiva degli studenti e costituire un luogo stabile in cui i giovani possano esprimere la loro opinione.
Il progetto, rispetto agli anni precedenti, si è arricchito di nuovi elementi. Accanto all’incontro con i rappresentanti istituzionali, alla visita dell’Aula consiliare e ai momenti di confronto con i funzionari dell’Ente, la possibilità di presentare lavori su specifiche tematiche individuate dalla scuole e momenti di confronto per la elaborazione di materiali da pubblicare sul sito e che saranno a disposizione di altre scuole o potranno essere utilizzate per presentare una proposta di legge regionale.
ancora con quetsa pagliacciata di incontrare i giovani…SANTOCHIRICO dimettiti!!