Si apre la fase finale di Sassi “di” Natale! Il Festival dell’Albero di Natale non Tradizionale inserito nei PerCorsi Culturali di Interazione fra le Arti allestiti dall’Associazione TalitàKum, nell’ambito del cartellone di eventi proposti dal Comune di Matera dal 3 Dicembre all’8 Gennaio.
Grande il successo dell’iniziativa, apprezzata da numerosissimi cittadini e tanti turisti che hanno espresso la propria preferenza votando gli Alberi di Natale non Tradizionali esposti nei siti di Maria Madre della Chiesa, San Pietro Barisano, Materdomini e San Biagio. All’allestitore vincente verrà corrisposta una somma in danaro che sarà devoluta in solidarietà.
Pertanto, si svolgeranno Giovedi 5 Gennaio 2016 alle 16:30 presso la redazione del giornale diocesano Logos – Le Ragioni della Verità, sita nella sede dell’ex Caritas in Via dei Dauni, le operazioni di scrutinio che decreteranno gli Alberi di Natale non Tradizionali vincitori dell’edizione 2016 alla presenza di alcuni dei redattori della testata diocesana i quali, se pur in clima di reciproca fiducia, si faranno autorevoli testimoni della assoluta trasparenza delle operazioni di scrutinio.
La premiazione dei vincitori si terrà Venerdì 6 Gennaio alle ore 20:30 presso l’Auditorium Comunale R. Gervasio. La serata si concluderà con uno spettacolo animato da un concerto dell’Ensemble Femminile Lucano. Direttore: Grazia Giusto, soprani: Silvia Perrone e Gianna Racamato, danzatrice: Alessia Palumbo, voce recitante: Nicole Millo. Nel corso della serata interverranno l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo ed il sindaco di Matera avv. Raffaello De Ruggieri.
Ampiamente seguiti sono stati anche i PerCorsi Culturali di Interazione fra le Arti realizzati la sera del 16 Dicembre in San Pietro Barisano con un Concerto eseguito dalla Corale Polifonica TotusTuus, nella serata inaugurale della mostra-concorso. Nella serata del 27 Dicembre, presso l’Auditorium di Maria Madre della Chiesa, si è tenuto lo Spettacolo “di bellezza… in bellezza” animato dai performers di SandArt, un’attrice ed un Quartetto D’Archi.
“La grande partecipazione di pubblico ed i numerosissimi consensi di allestitori, associazioni e varie realtà – che hanno condiviso e sostenuto l’iniziativa – ci fa guardare sin d’ora, e con estremo favore, alla prossima edizione del Festival che sarà realizzata nel prossimo anno dando vita ad un Comitato Preparatorio che, con rinnovato impegno, coinvolgerà e accompagnerà allestitori ed istituzioni nel cammino verso la Seconda Edizione del Festival Sassi di Natale!”- ha dichiarato il prof. Lindo Monaco, presidente dell’Associazione TalitàKum nonché ideatore e direttore artistico del Festival.