Web radio e promozione del territorio incrociano nuovamente le loro strade. L’associazione culturale SassieMurgia apre il 2012 così come aveva chiuso il 2011, con interviste mirate alla promozione e conoscenza del territorio, organizzate per temi e realizzate in collaborazione con le web radio, fenomeno dirompente che ha rivoluzionato il modo di concepire e fruire i contenuti radiofonici.
Dopo le interviste realizzate con Radio in Blu, rinomata emittente nazionale satellitare e Radio Danza, punto di riferimento per gli appassionati di danza in Italia, è la volta di RadioSoundCity Network, dinamica emittente pugliese, da anni impegnata a dar voce alla musica emergente italiana.
Le interviste, che saranno realizzate nell’ambito della trasmissione “Music Bus”, riguarderanno i Sassi di Matera ed il vicino Parco delle Chiese Rupestri del materano, gli incantevoli borghi della collina materana. Ci si soffermerà sul patrimonio artistico, paesaggistico e naturalistico, sul folklore e sulle tradizioni gastronomiche di una porzione della provincia materana ancora poco nota e solo sfiorata dai grandi flussi turistici internazionali. Minimo comune denominatore delle interviste sarà il cinema, uno dei motori della promozione turistica odierna, anche a livello locale. Tutto ciò, visto anche attraverso la lente di un giovane giornalista spagnolo che ha vissuto per alcuni mesi nella Città dei Sassi.
“in perfetta sintonia con le previsioni di promozione del territorio a breve termine, i cosiddetti “zuccheri rapidi” del Piano Turistico Regionale, ha detto Luca Petruzzellis, presidente di SassieMurgia, abbiamo, da qualche tempo, puntato a comunicare le bellezze artistiche e naturali locali sfruttando consistentemente le numerose potenzialità del web 2.0 e delle nuove tecnologie. Speriamo così di contribuire ad incentivare il turismo di prossimità, cioè quello che porta nella nostra piccola Basilicata gli abitanti delle regioni ad essa confinanti”.
Per ascoltare le interviste basta collegarsi al sito http://www.radiosoundcity.net/ , cliccare su Radio, poi diretta live.
Programma interviste:
Mercoledì 8 Febbraio, ore 22: i Sassi di Matera
Mercoledì 15 Febbraio, ore 22: Parco della Murgia Materana
Mercoledì 22 Febbraio, ore 22: Matera e dintorni: la Collina materana
Mercoledì 29 Febbraio, ore 22: Uno spagnolo nella “Città dei Sassi”. Matera e La Rioja: set cinematografici internazionali a confronto
Repliche: ogni Martedì successivo, ore 11.