Lo Sci Club Amatori Matera promuove la città dei Sassi in occasione del tradizionale appuntamento in programma nella settimana bianca in corso sulle nevi padane.
In particolare nella città di Canazei, in provincia di Trento, gli appassionati di sci hanno garantito anche la promozione del territorio materano attraverso un gesto significativo consegnando il Pane di Matera a tutti gli ospiti, sopratutto stranieri, presenti all’interno dell’hotel che ospita la comitiva materana.
Un gesto spontaneo, dettato dalla cultura dell’attaccamento alle radici della propria terra e che va sottolineato proprio perchè avvenuto in un contesto ludico da parte di cittadini materani che per una settimana hanno deciso di staccare dal lavoro per concedersi una settimana di riposo sulle nevi del Trentino.
Un gesto che dovrebbe far riflettere tutti gli enti che sono preposti alla promozione turistica della città di Matera, troppo spesso condizionati da scelte politiche che non permettono di valorizzare in modo adeguato la città patrimonio mondiale dell’Unesco e candidata a capitale europea della cultura nel 2010.
Nella foto il presidente onorario dello Sci Club Matera, Giovanni Dell’Acqua con il pane di Matera.