Francesco Pisciotta, Marino Onofrio, Gianbattista Bifulco. Sono i tre giovani lucani, due di Matera e uno di Pisticci, che hanno lanciato su internet il progetto Gook, che si propone di creare una realtà virtuale per la città di Matera.
L’iniziativa telematica nasce dalla possibilità di fornire ai cittadini una visione completa e dettagliata della loro realtà, in modo da fornire loro il controllo e gli aggiornamenti sui prezzi di un negozio, oppure trovare facilmente il miglior professionista per una determinata situazione, o ancora cercare servizi (alberghi, ristoranti, ecc..)
Dal punto di vista dei negozi, dei servizi e dei professionisti, si fornirà la possibilità di metter in mostra sul web una loro vetrina. Tutte le categorie commerciali, avranno infatti a disposizione un loro piccolo portale sulla piattaforma; in più i negozi potranno inserire i loro prodotti con i rispettivi prezzi (specificando eventuali sconti o offerte), che saranno facilmente trovati dai cittadini tramite una ricerca mirata.
E se ancora non basta, Gook sarà anche un ponte di collegamento fra commercianti e cittadini, grazie al lato social.
In più sarà fornita ai commercianti la possibilità di creare dei cosiddetti “contest”, ovvero mettere a disposizione prodotti, offerte speciali per gli utenti di gook e quant’altro; per poter vincere questi contest con una predefinita scadenza, i cittadini dovranno inserire la foto migliore secondo un tema, oppure girare il video più simpatico, in base alla specifica del contest fornita dal commerciante stesso.
L’obiettivo di questo progetto consiste soprattutto nel portare la nostra città ad un’innovazione nel web, fornire ai cittadini tutte le informazioni possibili, e offrire ai commercianti la possibilità di espandere il loro business.
A partire dal 21 gennaio 2012 è online una versione “beta” fatta ad hoc per i cittadini, che potranno dire “mi piace” sui loro negozi preferiti.
Dopo 40 giorni, sarà poi pubblicata la realtà virtuale di gook, già raggiungibile al sito www.gook.it
Per ulteriori informazioni inviate una mail a: info@gook.it
Michele Capolupo
La fotogallery di Gook