La designazione della Città dei Sassi deve rappresentare una grande opportunità per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale.
La Regione Basilicata e la Direzione Scolastica hanno invitato i dirigenti scolastici e i docenti a condividere, in occasione della festa natalizia che verrà organizzata in ogni singola scuola, il messaggio dal titolo: “Ama – l’Arte di Vivere: una Missione d’Amore”.
Con l’iniziativa si intende festeggiare Matera Capitale, la Basilicata e il patrimonio culturale. La Regione Basilicata e la Direzione Scolastica chiedono di comunicare ai giovani i seguenti messaggi: l’importanza della designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 legata ai profondi valori universali dell’esistenza, indispensabili per vivere una vita che vale; la grande opportunità per i lucani di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle meraviglie del proprio patrimonio culturale per farne una fonte di ricchezza etica, estetica e, anche economica; l’impegno della Regione Basilicata che con la nuova Programmazione 2014/2020 investe nella scuola nell’università, considerati “templi della cultura per fare dei giovani, i protagonisti della rinascita sociale ed economica con la promozione di stili di vita eticosostenibili più sani ed armoniosi attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale”. Le scuole che daranno la propria adesione all’iniziativa verranno inserite in apposito albo pubblicato sul sito istituzionale e riceveranno un attestato con i cui saranno nominate “ambasciatrici nel mondo del patrimonio culturale” . Per comunicare l’adesione e per la divulgazione dell’iniziativa è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: nucleoautonomia.basilicata@istruzione.it
Dic 12