Mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 10 nel plesso di via Lazazzera della scuola dell’infanzia Giovanni Pascoli di Matera è in programma l’inaugurazione di ChiccoLabs, nuovi ambienti didattici innovativi.
Al taglio del nastro partecipano le bambine e i bambini con i loro insegnanti e il Dirigente Scolastico della scuola dell’infanzia I.C. “G. Pascoli”
Grazie ai finanziamenti europei PON destinati ai bambini della fascia di età 0-6,alcune tradizionali aule sono state trasformate e potenziate, dando vita ad un’aula 2.0 e a nuovi spazi laboratoriali dove poter fare letture, musica, scienzeper rendere più ricche le esperienze che le bambine e i bambini possono vivere a scuola.
Arricchire e ampliare le esperienze significa avere bambini più abili nello svolgimento di attività diverse tra loro, nelle relazioni con gli altri, adulti e coetanei, più abili a lavorare in gruppo.Tutte queste abilità concorrono a sviluppare autonomia, creatività e capacità di imparare, che in questo grado di scuola si avvale sempre della mediazione del gioco. Disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, sociali e culturali possono più facilmente essere rimosse.
La ricerca scientifica negli ultimi anni ha dimostratoche i primi anni di vita dei bambini rappresentano il periodo fondamentale peril lorosviluppo armonicoe per quello delle abilità utili nella vita adulta.
Grazie a questi laboratori, quindi, la scuola dell’infanzia si fa ancora più scuola e sempre con il sorriso.