Lo scorso 27 settembre la Scuola in Ospedale di Matera dell’I.C.Fermi ha aderito all’evento Notte europea dei ricercatori-braincities; la manifestazione si è svolta presso il Campus Universitario di via Lanera di Matera.Per l’occasione sono state trasmesse live in videoconferenzaattività didattiche, utilizzando il network “OneClass!”. Hanno aderito anche l’I.C. di Stigliano e i plessi di Gorgoglione e Aliano, l’I.C. di Valsinni e il plesso di Colobraro,per cui, simultaneamente, i ragazzini hanno assistito in videoconferenza a degli interessanti laboratori didattici,eseguiti da alcuni esperti dell’ENEA. Gli alunni hanno potuto interagire e partecipare attivamente alla lezione proprio grazie al supporto di una strumentazione tecnologicamente innovativa, messa a disposizione da Openet per le scuole che hanno aderito al progetto “OneClass!”.
Nello specifico, le attività laboratoriali, rivolte allescuole primarie e allescuolesecondarie di primo grado, riguardavano interessanti tematiche scientifiche: “A terra e in cielo a impatto zero”; “Volare senza peso”;“Il volo a 0 g”, a cura dell’ENEA.
I bambini della scuola ospedaliera hanno partecipato con entusiasmo e con particolare interesse ai laboratori in videoconferenza e si sono alternati in base alle esigenze terapeutiche. Si è dato modo, così, di sperimentare l’efficacia della didattica della pluriclasse.
Nello specifico, il progetto “OneClass!” rappresenta un valore aggiunto all’interno della scuola in ospedale.
Grazie a OneClass! è possibile realizzare lezioni in videoconferenza tramite una soluzione tecnologica di tipo satellitare (SATCOM),in tal maniera si consente a più studenti, ubicati fisicamente in luoghi e scuole differenti e distanti, di apprendere attivamente attraverso l’insegnamento sincrono e la didattica condivisa,in un ambiente di apprendimento allargato.
Inoltre, “OneClass!” offre la possibilità ai bambini in condizione di ricovero frequentanti la scuola ospedaliera di Matera di collegarsi in videoconferenza satellitare con banda dedicata con una classe dell’I.C.Busciolano e la sezione scolastica ospedaliera di Potenza,promuovendo, così, la cooperazione tra studenti.
Il progetto “OneClass!” è stato ideato ed elaborato da Openet -Matera e cofinanziato dall’agenzia spaziale europea e si pone l’obiettivo di contrastare l’isolamento di determinati territori(zone rurali,comunità montane,ecc…)ed il problema del digital divide, attraverso l’impiego di una struttura infrasatellitare dedicata e l’utilizzo di innovative metodologie di apprendimento.
Il progetto è rivolto alle pluriclassi della scuola primaria e secondaria,distribuite sull’intero territorio regionale con marcato digital divide e alle sezioni scolastiche dell’ospedale di Matera e di Potenza.
Va inoltre detto che “One Class!”,tramite l’insegnamento asincrono, dà la possibilità di accedere alla piattaformaconsentendo al singolo studente di fruire di una serie di contenuti:biblioteche online,informazioni dedicate,mailing lists scolastiche.
Ott 07