Il Comitato Torrachiani di Pietrapertosa ha organizzato in occasione del 25 marzo, giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri, un concorso culturale, gratuito.
Francesco Torraca fu tra i primi commentatori della Divina Commedia.
L’idea base è stimolare gli amanti della cultura e del cibo in una iniziativa dal titolo “Se la Divina Commedia fosse cibo”..dunque
una personale interpretazione della questione da tanti punti di vista.
Concorso culturale “Se la Divina Commedia fosse cibo”
Il presente concorso culturale è organizzato dal comitato “Torrachiani” di Pietrapertosa . Il concorso si rivolge a tutti gli appassionati di cibo e di cultura e ha come obiettivo quello di celebrare il Dantedì. Il 25 marzo 2020 sarà infatti la giornata nazionale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri, autore della Divina Commedia della quale il nostro concittadino Francesco Torraca fu tra i primi commentatori.
REGOLAMENTO
Art. 1 Organizzazione
Il concorso è organizzato dal comitato “Torrachiani”, comitato culturale senza fini di lucro.
Art. 2 Tema
Le opere dovranno avere come tema : “Se la Divina Commedia fosse cibo”. Ogni partecipante potrà illustrare la sua idea tramite un componimento scritto, inedito (poesia, racconto breve, semplice descrizione) o una foto inedita, ad opera dello stesso partecipante.
Art. 3 Partecipanti
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i maggiorenni, di sesso maschile e femminile, senza limiti di età né di residenza e/o cittadinanza purché in forma singola ed implica l’accettazione del presente regolamento. La partecipazione è gratuita.
Art. 4 Modalità di partecipazione
I partecipanti dovranno far pervenire, esclusivamente tramite e-mail, entro le ore 24 del 18 marzo 2020, all’indirizzo di posta elettronica: torrachiani@tiscali.it (l’invio potrà essere effettuato anche da una e-mail differente del partecipante al concorso):
– n.1 (uno) componimento scritto (poesia, racconto breve, semplice descrizione) in formato PDF (tipo di carattere Times New Roman misura 11, non in grassetto, min. 435 battute spazi inclusi, max 870 battute spazi inclusi) o n.1 (una) fotografia in formato JPG, a colori o bianco e nero. Non è consentito aggiungere cornici alla foto o qualsiasi altro effetto speciale. Le fotografie non devono ritrarre persone fisiche né di primo piano né di sfondo. Formati di grandi dimensioni, che andranno a bloccare o rendere difficile l’apertura del file, non saranno presi in considerazione.
– modulo di iscrizione all. A
L’oggetto dell’email è libero.
In linea di principio, non verranno ammessi testi o immagini che parlino o abbiano ad oggetto nudo esplicito e/o volgare, violenza o altri generi lesivi del buongusto e della morale. E’ vietato il fotoritocco.
Art. 5 La Giuria
L’organizzazione nominerà una giuria con un presidente. Il giudizio della giuria è inappellabile.