Un seminario divulgativo sulla patologia degli ulivi denominata Xylella fastidiosa è stato organizzato questa mattina nell’Aula magna dell’Istituto tecnico agrario statale “Briganti” di Matera.
Durante l’incontro sono stati illustrati i mezzi di lotta e di controllo sulla Xylella fastidiosa. Dopo i saluti del dirigente scolastico Carmela Gallipoli, il dibattito, coordinato dal giornalista Filippo Radogna, ha fatto registrare gli interventi di Giuseppe Montemurro dell’Associazione ex Alunni Itas, Giuseppe Malvasi della Regione Basilicata, Donato Boscia del Consiglio nazionale delle ricerche e Salvatore Infantino della Regione Puglia. E’ seguito il dibattito con docenti, alunni e tecnici.
L’incontro tecnico indirizzato alle classi IV e V, ma aperto anche al pubblico, è stato organizzato grazie alla collaborazione tra gli Uffici Fitosanitari di Regione Basilicata e Puglia e con l’associazione ex Alunni dell’Istituto. Il territorio lucano è quello più prossimo alla Puglia dove, dal 2013, è presente la patologia che tra il Salento e le province di Taranto e Bari ha distrutto milioni di piante di olivo. Per tale motivo l’Ufficio Fitosanitario della Regione Basilicata, pur specificando che sul territorio lucano non vi sono segni di presenza della malattia, svolge una continua azione di monitoraggio e analisi sulle piante di olivo e su altre specie che possono ospitare la patologia e sul Philaenus spumarius, insetto vettore del batterio.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)