Sabato 23 settembre alle ore 19.30 a Matera presso i Giardini di Sant’Agostino nel Sasso Barisano per la rassegna MaterArt promossa in collaborazione con lo Studio d’arte il Comignolo di Nicola Lisanti è in programma la “serata materana” con la presenza di Gianni Maragno che presenterà documenti inediti su Matera e la proiezione di due cortometraggi di cui lo stesso ne è il regista. Partecipa alla “Serata Materana” anche il liutaio, violinista Maestro Angelo Andrulli. Nella circostanza il Maestro presenterà “….Dalla bottega al palcoscenico”, un serata di formazione didattica e artistica con la “messa a punto” degli strumenti musicali ad arco costruiti dall’artista liutaio materano Angelo R. Andrulli.
Questa dimostrazione (progetto) mira a mettere in evidenza il percorso di creazione e costruzione di un determinato suono prima che il musicista o strumentista salga sul palco….si simulerà l’interno di una bottega artigianale dove i musicisti si alterneranno nella registrazione “messa a punto” dello strumento attraverso le sapienti mani del Maestro Andrulli, (il tutto sarà effettuato “live”.
Durante la serata saranno presentati quattro strumenti costruiti dal Maestro Angelo R. Andrulli insieme a giovanissimi strumentisti e interpreti: Antonio Palmiotti (Violinista), Miriam Campobasso (Violinista), Silvano Cicale (Violista) e Michele Ruggieri (violinista).
MaterArt è una rassegna promossa da Maria Lorena Franchi, sostenuta in questa lodevole iniziativa dalla figlia Lorena Bruni e realizzata grazie al sostegno della Galerie Charlotte Art di Mentone, in Francia in collaborazione con l’event planner Alessandra Spada, Force One Magazine (Montecarlo Pté.de Monaco) e con il supporto dell’artista Nicola Lisanti, di Nicola D’Imperio, di Vito Vitulli, di Tony Strammiello e Mara Genco.