Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 18.30, presso Palazzo Lanfranchi, una tavola rotonda sul tema dei rifugiati e dei richiedenti asilo dal titolo “Se sai non discrimini”, evento organizzato in occasione della adesione di Matera alla XI Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’Unar in collaborazione con Anci e Miur.
“Siamo molto contenti dell’entusiasmo con cui la Città di Matera ha accolto l’ iniziativa creando spazi di riflessione e momenti di incontro per favorire quella conoscenza e quel dialogo che sono il solo antidoto efficace a qualsiasi forma di pregiudizio e discriminazione” ha dichiarato Marco De Giorgi, Direttore generale dell’UNAR. “Un grazie sentito da UNAR quindi al Sindaco Adduce, alla Amministrazione comunale, al Polo Museale Regionale della Basilicata e alle Associazioni coinvolte” ha concluso De Giorgi.
Parteciperanno al dibattito introdotto da Marta Ragozzino, Direttore del Polo Museale Regionale della Basilicata, il Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico, il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno Mario Morcone, il sindaco Salvatore Adduce, l’avv. Imma Cirillo per l’Unar, insieme ai promotori dell’iniziativa. Durante l’incontro Grazia Cormio dell’Associazione Tolbà e Michele Plati, Il Sicomoro Cooperativa Sociale, presenteranno il diario di bordo “Extra” realizzato nell’ambito delle attività di inclusione del progetto SPRAR di Matera.
Domani, 21 marzo alle ore 19 ci sarà la conclusione dei laboratori “la cultura non discrimina” che hanno avuto luogo nelle mattine tra il 16 ed il 20 marzo. Hanno aderito all’iniziativa il Liceo Artistico Statale Carlo Levi, l’ITCG Loperfido-Olivetti, l’Istituto Alberghiero, il Liceo Ginnasio E. Duni, l’Istituto Agrario ed anche la Casa Circondariale di Matera.
Sono coinvolte Tolbà, l’Associazione Italiana Persone Down, la CGIL, Il Sicomoro Cooperativa Sociale, l’Associazione Khaleh e il Dipartimento di Salute Mentale che hanno avviato con gli studenti un confronto sulle varie forme di discriminazione, a volte visibili, a volte sottili e quasi impercettibili che i cittadini subiscono.
Seguirà la proiezione del film di P. Falardeau “Monsieur Lazhar” che tratta dei temi dell’immigrazione e del sistema educativo in generale.
Alla fine della serata verranno lanciate nel cielo di Matera le lanterne cinesi, per ricordare la giornata mondiale della poesia e quella contro il razzismo che si festeggia in tutto il mondo il 21 marzo.