Politiche di coesione per le Regioni d’Europa. La cooperazione territoriale come terreno di dialogo. E’ questo il titolo della due giorni che si terrà presso la Mediateca Provinciale di Matera il prossimo 8 e 9 maggio in occasione della Festa dell’Europa. L’appuntamento, inserito nel calendario della “Settimana dell’Europa 2013″, sarà suddiviso in due momenti principali:
· una poster session di presentazione dei progetti di cooperazione territoriale della Basilicata presentano in corso di realizzazione e che vedrà impegnati in un dialogo con la cittadinanza i team di progetto per l’intera giornata dell’8 maggio;
· una sessione di riflessione dedicata al tema della cooperazione territoriale nella programmazione 2014-2020 e delle strategie regionali sul tema, che vedrà impegnati accademici, partners internazionali, ricercatori e istituzioni nel confronto previsto durante le celebrazioni della giornata dell’Europa il 9 maggio.
Il 9 maggio è la Festa dell’Europa. Una giornata simbolo che ricorda la dichiarazione Schumancon la quale si diede formalmente avvio all’atto di nascita dell’Europa comunitaria e che, anche quest’anno, la Regione Basilicata e l’Autorità di Gestione del Programma Operativo FESR Basilicata 2007/2013 hanno inteso celebrare con un ricco cartellone di appuntamenti dedicati alle politiche di sviluppo e coesione.