L’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo ha organizzato, insieme allaChiesa Evangelica Battista di Matera e la Chiesa Ortodossa di Romania, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2015. Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2015 è costituito dalla meditazione di Gv 4, 1-12 – l’incontro di Gesù con la donna di Samaria – ed è sintetizzato nell’espressione del Signore: “Dammi un po’ d’acqua da bere”. L’episodio vuole significare l’incontro decisivo che il cristiano può avere non solo con Gesù, ma anche col proprio fratello a prescindere da razza, religione e paese. Due persone, due storie, un dialogo che si conclude con uno scambio reciproco di doni. L’episodio ci insegna come ogni incontro con l’altro è sempre arricchente. Un arricchimento reciproco in cui ci si scambiano doni differenti per la crescita umana a spirituale. I testi sono stati elaborati in Brasile, un paese molto religioso, dove però da alcuni anni il proselitismo settario ha dato vita ad un’intollerante competizione del mercato del religioso. Per questo è fortemente sentita la necessità di superare l’intolleranza nelle sue varie forme, per affermare il rispetto della legittima diversità e promuovere il dialogo quale via di riconciliazione e di pace.
Gli incontri si terranno nei luoghi e con le modalità riportate nel programma seguente:
Lunedì 19 gennaio, alle ore 19,30, nella Chiesa Maria Madre della Chiesa (Matera): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da S. E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina. Interviene il pastore battista Ugo Anderson.
Giovedì 22 gennaio, alle ore 19,30, nella Chiesa di Maria SS.ma Annunziata di Piccianello (Matera): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da P. Adrian, Parroco della Comunità Ortodossa Rumena. Riflessione di D. Donato Giordano O.S.B.
Sabato 24 gennaio, alle ore 19,30, nella Chiesa Evangelica Battista di Matera (via Gravina): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di D. Pier Domenico Di Candia, Vicario Generale, e di un rappresentante della comunità Pentecostale.
Martedì 27 gennaio, alle ore 19,30, nella Chiesa S. Maria Maggiore di Miglionico (Matera): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di d. Giuseppe Tarasco e del pastore Ugo Anderson.