In una giornata con temperature nuovamente primaverili dopo il gelo registrato negli ultimi giorni questa mattina l’Accademia Scacchistica Materana Nicola Lapacciana ha sfidato a scacchi l’Altamura in piazza Vittorio Veneto con scacchiera e scacchi giganti per la nuova edizione di Gusto Italia in Tour, la fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato in programma fino al giorno di Pasquetta dalle 10 alle 23 in via La Vista, nel cuore del centro storico cittadino.
Di seguito il report sulla gara di scacchi Matera-Altamura a cura di Franco Vespe, presidente Accademia Scacchistica di Matera” Nicola Lapacciana”
L’accademia Scacchistica di Matera” Nicola Lapacciana”, ha animato una giornata dedicata agli scacchi nell’ambito della manifestazione “Gusto Italia in Tour”, organizzata da “Italia Eventi”. “Scacchi Viventi, Scacchi Giganti” è stata fortemente voluta dalla Pro Loco di Matera guidata da Giuseppe Cotugno. Chi vi scrive ha invitato ad animare la manifestazione il Circolo “Scacchisticamente” di Altamura che ha espresso quest’anno il campione provinciale di Matera Vito Popolizio. Per l’occasione l’Accademia Scacchistica di Matera aveva acquistato una scacchiera a tappeto 5×5 metri, buona per collocare i pezzi giganti donati all’accademia dai Lions Matera Host. Buona anche per svolgere partite viventi. Una volta stesa la scacchiera e collocati i pezzi ai blocchi di partenza, ci siamo chiesti con gli amici di Altamura cosa fare. E’ guizzata l’idea di fare una partita Matera contro Altamura. Praticamente un derby per cancellare la memoria degli scontri vergognosi fra le due fazioni che purtroppo il calcio ci ha riservato. La sfida ha immediatamente attratto tanti spettatori interessati allegramente alla “tenzone” che si sono associati ai due contendenti. Ne è scaturita una partita avvincente di rara precisione che ha visto inizialmente prevalere Altamura con un quasi letale sfondamento al centro e con relativo guadagno di materiale grazie ad un colpo tattico geniale. Poi la squadra del Matera a testa bassa ha fatto tesoro di una superiorità pedonale sull’ala di donna che ha costretto gli altamurani, dopo ben 3 ore di gioco, a chiedere la patta. Patta accettata dai Materani anche perché i morsi della fame ormai erano diventati feroci! L’iniziativa è stata ripresa nel pomeriggio. Questa volta è stato invitato il pubblico a giocare con i pezzi giganti. Straordinariamente simpatica la sfida fra Sisto, turista campano e il materano Ferdinando dell’associazione volontari open culture 2019 a cui non è bastato fare il collaboratore, ma ha voluto partecipare anche come giocatore. Poi è stata la volta di Niccolò, che ha dimostrato di avere particolare dimestichezza e destrezza con gli scacchi. La giornata si è conclusa con la pioggia che ha battuto tutti e ha costretto gli organizzatori a chiudere la scacchiera. La manifestazione sarà ripetuta nella vicina Altamura e ha già raccolto delle prenotazioni da altri comuni.
Gli organizzatori ringraziano l’Associazione Volontari Open Culture 2019 per il loro entusiastico supporto, Giuseppe Lupo di Italia Eventi e Giuseppe Cotugno della Pro Loco di Matera, che hanno fortemente voluto l’evento.
Franco Vespe
Gusto Italia è presente nuovamente con i suoi produttori ed artigiani e offre al pubblico spazi degustativi e attrazioni nella città dei Sassi. Una ulteriore opzione per i turisti che raggiungeranno la città patrimonio Unesco in occasione del lungo ponte delle festività pasquali.
Patrocinata dal Comune di Matera, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi Materani, presieduta da Giovan Battista Guastamacchia, la Pro Loco Matera e Radio Radiosa. Grazie alla presenza dell’emittente radiofonica locale il pubblico potrà assistere alle numerose dirette programmate durante la sei giorni.
All’Info Point Turistico è distributo gratuitamente materiale turistico ed informativo ai visitatori, grazie all’impegno della Pro Loco e dell’IGC Loperfido Olivetti di Matera.
Dopo il rinvio causa maltempo nella giornata inaugurale questa sera lo chef Emanuele Ricchiuti ha presentato il “Piatto Campioni d’Italia del Concorso Nazionale”.
Gusto Italia a Matera: eventi e attività collaterali
Protagonisti delle attività laboratoriali saranno i prodotti tipici lucani, i quali saranno oggetto di una serie di show cooking e approfondimenti dedicati a cura dell’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera, dell’Associazione Cuochi Materani, dell’Amira e dell’AIS Basilicata.
Sarà una tappa in cui centrale risulterà Matera, il suo territorio e la sua cultura, gastronomica e non. La presenza di tante pregevoli associazioni, istituti scolastici, gruppi musicali e artistici locali consentirà un racconto a 360 gradi della sua identità. In particolare, l’Associazione Cuochi porterà con sé un bagaglio importante di eventi e riconoscimenti di settore che, da anni, premiano il suo meticoloso lavoro rivolto alle tradizioni del territorio.
Sabato 8 aprile, alle ore 18, lo chef Vincenzo Laguardia presenterà “Amouse bouche, crackers black pillow di seppia, peperoni e pomodorini”.
Domenica 9 aprile, alle ore 18, lo chef Antonio Farella preparerà il timballo di ziti, farcito con ricotta e funghi porcini.
Tutti gli show cooking proporranno l’abbinamento vino a cura del maitre e sommelier Giuseppe Magno.
Il Teatro Nazionale di Burattini del maestro burattinaio Mauro Apicella sarà presente con diversi spettacoli, dal venerdì al lunedì, con spettacoli dal vivo.
Ad allietare la serata di Pasqua ci saranno gli artisti di strada Miky&Ro Artevents, mentre per chiudere in musica il Lunedì dell’Angelo si esibirà il gruppo di musica popolare di Matera Le Ninnelle.
Prodotti e creazioni artigianali a Gusto Italia
Tanti i prodotti tipici che sarà possibile acquistare direttamente dai produttori a Matera. Attori principali quelli lucani, con pasta artigianale, formaggi, salumi e peperoni cruschi. In particolare, non mancheranno il canestrato di Moliterno e un vino medievale.
Dalla Puglia taralli friabili con una nuova ricetta senza lievito in vari gusti e tanti sott’oli di un’azienda foggiana. Dalla Campania salumi, formaggi e tartufi irpini, caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane impresa campana specializzata in creazioni dolciarie. Presenti tanti dolci della tradizione, ma anche liquore alla canapa, coloratissimi donuts, miele artigianale e prodotti a base di miele. Spazio anche alla nocciola di Giffoni e ai suoi prodotti, compreso il croccante preparato al momento. Anche da Benevento cioccolato artigianale con ripieni allo Strega e freschi yogurt da passeggio.
Dalla Calabria liquirizia, ma anche succo di cedro, nduja e salumi pregiati ottenuti da suini neri calabresi. Dalla Sicilia il croccante al pistacchio e alla mandorla preparato al momento, ma anche marmellate e confetture agli agrumi, ai ribes, al pistacchio. Immancabile il cioccolato di Modica, cioccolatini di vari gusti, cannoli e pasta di mandorla, waffel e cioccolata al bicchiere.
Gli artigiani proporranno anche foulard pregiati Made in Firenze, bigiotteria, cappelli, bracciali e ceramica artigianale, non mancherà la ricamatrice che realizzerà sul momento creazioni e personalizzazioni.
La fotogallery della partita a scacchi per Gusto Italia in tour a Matera (foto www.SassiLive.it)