Sabato 1 giugno 2024 a Tricarico in occasione del 13° raduno internazionale delle maschere antropologiche sfilerà il nascente gruppo di briganti e brigantesse ferrandinesi.
Il gruppo formato principalmente da 12 donne accompagnate da 6 briganti adulti (tra cui il maestro di musica Adriano Paradiso) e 2 bambini è guidato dalla esperta artista e professionista Carla Casertelli (presidente della sua associazione Passioni e Tradizioni) che con resilienza e passione porta avanti da tanti anni le tradizioni popolari e il carnevale di Ferrandina.
Da una ricerca sull’esistenza di donne ferrandinesi (Cherubina Di Pierro ad esempio) che hanno partecipato attivamente al fenomeno del brigantaggio lucano nasce proprio la necessità di dare corpo e voce a queste donne che con tenacia e coraggio hanno affiancato uomini che hanno dato la loro vita ed esistenza a difendere la nostra bella terra dall’invasione piemontese dopo il 1860.
La maschera delle brigantesse è stato liberamente creato e realizzato da Carla Casertelli ispirandosi a questa giovane donna. Altre donne note Maria Giovanna Tito soprannominata “La iena” (amante di Carmine Crocco), Arcangela Cotugno di Montescaglioso, Maria Rosa Marinelli di Marsicovetere, Michelina Di Cesare (brigantessa post unitaria), Filomena De Marco detta “Pennacchio” e Giuseppina Vitale.
La partenza dei gruppi mascherati che giungeranno dai comuni limitrofi e da paesi oltre europa è in programma alle ore 17 presso il piazzale torre normanna e proseguirà lungo le vie cittadine fino alle ore 22 con il concerto di Officine Popolari Lucane con Pietro Cirillo in piazza Garibaldi.
L’evento sarà occasione di incontro di culture diverse e di arricchimento per la nostra comunità ferrandinese.