Dopo l’annullamento del Carnevale nei Sassi e della manifestazione “Carnevale a cavallo” ci pensano gli alunni della scuola dell’infanzia di via Greco a creare l’atmosfera carnascialesca con una sfilata di carri ispirati alle fiabe più note. L’iniziativa, legata al progetto “Un carnevale da favola”; ha coinvolto in mattinata gli alunni della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo 6 di Matera, plesso di Via Greco.
Gli alunni, coaidiuvati dagli insegnanti, nei giorni scorsi hanno preparato i carri in cartapesta, ognuno ad una fiaba famosa: Hansel e Gretel, Biancaneve e i 7 nani, Alice nel paese delle meraviglie, Cappuccetto Rosso, la Sirenetta, Pinocchio per dare via alla sfilata di Carnevale partita da via Greco e che ha interessato via Da Vinci, via Pizzilli via Di Vittorio, Via Nazionale, via Istria, via Marconi, via San Pardo.
In testa al corteo un asinello ha trainato un carro raffigurante un castello fatato, simbolo di ogni fiaba nell’immaginario dei piccoli e non solo.
Per gli alunni in questione é il coronamento di un percorso didattico ispirato alla finalità di stimolare, nei più piccoli, una riflessione sul messaggio di fondo di ogni fiaba rappresentata.
La fotogallery della sfilata del Carnevale del plesso di via Greco