Venerdì 23 settembre si apre il sipario su Materadio, la Festa di Radio3
Si apre il sipario su “Materadio – la Festa di Radio3”. Clicca qui per ascoltare in diretta Materadio. All’interno della notizia i percorsi dei parcheggi a disposizione dei visitatori in arrivo nel fine settimana per seguire gli eventi di Materadio.
Dalle ore 14.30 di venerdì 23 settembre partiranno dalla Casa cava e da piazza San Pietro Barisano i programmi in diretta aperti al pubblico con ingresso gratuito e spettacoli dal vivo. “Una straordinaria occasione – afferma il sindaco di Matera – Salvatore Adduce, per raccontare al Paese la nostra città e la nostra regione con quello sguardo profondo tipico di Radio 3”.
Il quartier generale di Radio3 sarà nella casa cava dove è stata allestita la regia per la diretta. Tutto quello che accadrà nella casa cava verrà trasmesso in diretta streaming dal sito del Comune di Matera.
La “carovana” di radio3, è composta da circa 40 dipendenti Rai, fra tecnici e conduttori, compreso il direttore, Marino Sinibaldi e il suo staff, e saranno accolti, intorno alle 19, dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, presto l’Hotel Hilton dove alloggeranno fino al 25 settembre.
A beneficio di tutti i visitatori in arrivo per seguire gli event di Materadio pubblichiamo di seguito la mappa dei parcheggi a disposizione nel centro storico materano
Qui di seguito il programma di venerdì, 23 settembre.
14.30-15.00 @ Piazzetta San Pietro Barisano
ALZA IL VOLUME. Musiche inaudite
Rocco De Rosa Quintett
Rocco De Rosa, pianoforte
Pasquale Laino, fiati
Santi Pulvirenti, chitarre
Danilo Avolio, contrabbasso
Antonio Franciosa, percussioni
Conducono Valerio Corzani e Felice Liperi
Pianista e compositore nato in Basilicata, Rocco De Rosa ha scritto per il cinema (Moretti, Olmi, Reali, Miniero, Genovese, La Nubile, Astuti) e dirige il gruppo multietnico “Hata”, un progetto nato in seguito alla pubblicazione nel 1996 del cd Trasmigrazioni curato dallo stesso De Rosa con Daniele Sepe e Paolo Fresu. Il suo penultimo lavoro Rotte Distratte ha rappresentato un ritorno alle sonorità e alla musicalità più strettamente legate alla cultura mediterranea attraverso un particolarissimo incrocio tra minimalismo, jazz e musica popolare, un discorso musicale che si è ancor più precisato nell’ultimo cd Trammari.
ore 15-16.45 Casa Cava
Fahrenheit – I libri e le idee
Le parole sono Sassi – Conduce Marino Sinibaldi
ore 16.50-18 Piazzetta San Pietro Barisano
Il Teatro di Radio 3: L’innaffiatore del cervello di Passannante – di e con Ulderico Pesce
ore 19-19.50 Parco del Castello
Concerto di Tubo Libre
ore 21.30 Parco del Castello
Il teatro di Radio3: Toni Servillo legge Napoli
ore 22.30 Parco del Castello
Futbol
PARTE CON MATERADIO UNA GRANDE STAGIONE CULTURALE PER PROMUOVERE LA CANDIDATURA DI MATERA 2019
GLI INTERVENTI DEL SINDACO E PRESIDENTE DEL COMITATO ADDUCE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE BASILICATA E VICEPRESIDENTE DEL COMITATO DE FILIPPO E LE PROSSIME ATTIVITA’ DEL COMITAT
Venerdì 23 settembre, ore 14.30. Comincia Materadio, la grande festa di Radio Tre che invade Matera e porta la città dei Sassi nelle case degli italiani appassionati di cultura, di libri, teatro, cinema, musica, arte, e altro ancora. Materadio è il punto di partenza della candidatura di Matera a capitale europea della cultura. Un titolo che verrà attribuito nel 2014 a una delle numerose città italiane candidate.
“Materadio ci permette di portare nelle nostra città il meglio della cultura del Sud, sviluppo molto del pensiero mediterraneo che sarà al centro della riflessione e della proposta che Matera 2019 sta sviluppando”, afferma il Sindaco Salvatore Adduce, Presidente del Comitato Matera 2019. E aggiunge: “Da Battiato ai fratelli Servillo, da Pietro Laureano a Franco Cassano, a Matera per tre giorni avremo grandi stimoli per capire come costruire un progetto di candidatura davvero originale”.
“Sono i giovani il centro della nostra candidatura, i giovani che fanno musica e cinema, che nascono già europei e che scelgono di non abbandonare la nostra regione ma anzi di valorizzarne la tradizione e le eccellenze, continuamente rinnovandole”. E’ questo l’indirizzo di lavoro segnalato dal presidente della Regione Basilicata De Filippo, che del Comitato Matera 2019, oltre che straordinario promotore e sostenitore è anche il vicepresidente.
Dopo Materadio, tre le altre numerose iniziative culturali si succederanno a Matera, come eventi di sostegno alla candidatura, il Women Fiction Festival (30 settembre – 2 ottobre), il Forum del Libro (in cui si lancerà la proposta di legge popolare sul libro, e che si terrà dal 20 al 22 ottobre), e gli Open Days della Comunità Europea dedicati proprio al tema delle Capitale Europee della Cultura (23 – 25 novembre).
Il Comitato sarà inoltre presente a Torino sia alla nuova edizione di Portici di Carta sia alla seconda edizione di DNA Italia, quale ospite d’onore; sarà poi presente insieme alla ATP Basilicata a TTG Rimini (6-8 ottobre) e a Londra al World Travel Market (10-12 novembre).
Per Materadio, Ideama organizza il vicinato della comunicazione.
In occasione della tre giorni di Materadio, l´agenzia di comunicazione materana ideama rivisita in chiave tecnologica l´antica cellula sociale dei Rioni Sassi, il vicinato, organizzando in collaborazione con il Comune di Matera una wi-fi zone e la sala stampa.
La ideama, nella sua sede sita a pochi metri dalla Casa Cava luogo eletto per le dirette da Matera di Rai Radio 3, dal 23 al 25 settembre offrirà una wi-fi zone per quanti volessero connettersi in rete e allestirà una sala stampa per agevolare il lavoro dei giornalisti. Per tre giorni ideama e la piazzetta su cui si affaccia diverranno il vicinato della comunicazione.
Per conoscere le modalità di adesione e usufruire della wi-fi basterà collegarsi, dalle 14 di domani 23 settembre, al sito www.ideama.it
La sala stampa è aperta a tutti i giornalisti, che potranno utilizzarla anche con il proprio pc.
Agenzia di comunicazione, nata dodici anni fa a Pistoia ad opera di materani, dal 2006 ideama è “tornata a casa” prendendo sede in un edificio della Fondazione Sassi nel rione Sasso Barisano. Una scelta in controtendenza per ristabilire il legame mai spezzato con Matera e con la sua storia e tradizioni.
Nella foto in basso la sede di Ideama
Dopo Materadio ci sarà una nuova iniziativa organizzata dai cassaintegrati: Materodio.
Ma dovete sempre a lamentarvi e che diamine.Dobbiamo fare polemiche anche in occasione di un grande evento,ma parlate di meno ed andate a godervi gli spettacoli!
Caro Massimo, evidentemente non hai capito l’ironia della mia miserrima ma attuale battuta…
Non era un lamentarsi della manifestazione (quella l’ho fatta prima) ma constatare lo stato della nostra città.
Se hai un posto fisso, non potrai capire, perchè hai il deretano coperto, se non ce l’hai, buona fortuna!
UN GRANDE VAAAAA……… A ME STESSO
Bastava leggere bene il programma degli eventi per scoprire che oggi alle 14.30 c’era Santi Pulvirenti a Matera ….
MA VAFFFFFFFFFFFFFFFFFF