È venuta a mancare nella giornata di martedì 24 marzo all’età di 89 anni Margherita Mitarotonda socia fondatrice e prima presidente donna del Circolo culturale La Scaletta.
Per l’ultimo saluto, la salma sarà vegliata dalle ore 8.30 di martedì 25 marzo 2025 nela sala Pavone della Casa Funeraria Cristalli (C.da Pedale della Madonna angolo via Gravina). Nel pomeriggio di oggi alle ore 15, sarà trasferita nella Cappella del Santuario di San Francesco da Paola, dove mercoledì 26 marzo alle ore 10,30 sarà celebrato il rito funebre.
Di seguito il messaggio di cordoglio del Circolo La Scaletta di Matera.
La sua passione contagiosa e la sua totale dedizione agli altri che erano sempre accompagnati dal sorriso di chi amava e credeva profondamente nell’associazionismo, sono stati e saranno anche in futuro un esempio da seguire.
La vita di Margherita è stata sempre contrassegnata dall’impegno culturale e sociale, prima con la fondazione e la partecipazione alle attività della filodrammatica poi, dal 1959, alle attività del Circolo La Scaletta che ha contribuito a fondare e di cui è stata animatrice instancabile. A lei si devono tanti lavori di ricomposizione dei rilievi planimetrici delle chiese rupestri della città segnando graficamente con precisione il loro inserimento nel masso tufaceo.
Per il suo impegno e per la sua grande generosità nel lavoro fu eletta nel 1967 presidente del Circolo La Scaletta ed in questa veste ricevette il conferimento della medaglia d’oro quale sodalizio benemerito della cultura e successivamente la consegna, avvenuta nella sede prestigiosa di Palazzo Taverna a Roma, del Premio InArch. 1966 assegnato per l’opera di valorizzazione del patrimonio culturale materano.
Lo sport è stato un’altra grande passione della sua vita. Insegnante di educazione fisica, è riuscita a valorizzare il talento di tante giovani studentesse materane fondando la prima squadra di pallavolo femminile della città e successivamente di quella di pallacanestro.
La società Sant’Anna Basket e successivamente il Matera Basket hanno rappresentato una fucina di giovani atlete di cui Margherita fu una guida, un’insegnante ed un’amica.
Ha rappresentato l’anima di questo progetto in grado di scalare tutti i gradini delle categorie raggiungendo il traguardo della serie A2.
La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la nostra comunità.
I soci ed il presidente del Circolo La Scaletta condividono il dolore del marito, Antonio Brunetti, dei figli Gianfranco e Marco, del fratello Giuseppe, dei nipoti e della famiglia tutta.
Si è spenta Margherita Mitarotonda, socia fondatrice e prima presidente donna del Circolo culturale La Scaletta di Matera, messaggio di cordoglio di Giovanna Salerno, presidente Fondazione Sassi
Con Margherita Mitarotonda, Matera perde una pioniera dell’associazionismo culturale e della promozione dello sport per i giovani. Una donna dalla cui curiosità e passione per la Cultura e l’Arte continuare a trarre ispirazione.
Soroptimist Club Matera e Fondazione Sassi dedicano le due giornate di lavoro su donne, cultura e sport a Margherita Mitarotonda. Un esempio di autentica emancipazione per tutte le ragazze e le donne.
Il Club Matera Soroptimist si unisce ai messaggi di cordoglio per la scomparsa di Margherita Mitarotonda.
Donna di elevato spessore culturale e di grande valore umano, ha saputo interpretare con energia e passione i momenti più autentici dell’emancipazione femminile, ponendo l’attenzione al protagonismo della donna nella formazione, nella cura del patrimonio culturale e nella pratica sportiva. Autorevole, severa, trasmetteva il valore del lavoro e da ottima sportiva faceva amare la fatica nel raggiungere gli obiettivi di squadra.
“Ho un ricordo molto nitido della Prof. da adolescente nella sua squadra di basket, seppure la abbia frequentata per soli due anni” ricorda Patrizia Minardi “30 anni dopo mi sorrise e mi consegnò la tessera della squadra con la mia foto in bianco e nero, intatta! In quel gesto ho letto la sua dedizione, il suo amore per i giovani, il coraggio trasmesso alle ragazze nell’autodeterminazione e nella volontà di affermarsi”.
In prossimità del Convegno organizzato da Soroptimist International, Club Matera e Fondazione Sassi per il 29-30 marzo sulle imprese culturali e i divari di genere e in occasione della Firma della carta Etica “Donne e sport” con Anci, Provincia di Matera, Ufficio scolastico regionale e Coni, fissato per il 30 marzo alle ore 12,00 presso il Palazzo Malvinni Malvezzi, il Club Matera e la Fondazione Sassi dedicheranno i lavori delle due giornate a Margherita Mitarotonda che ha saputo vedere lontano già 50 anni fa, coniugando cultura, sport e donne.
Nella foto gallery Margherita Mitarotonda mentre riceve il Premio InArch.1966 e una sua immagine recente