Dopo aver combattuto a lungo con una terribile malattia si è spento questa sera il materano Enzo Cappiello, da sempre devoto alla patrona di Matera, dal 1971 al 1978 impegnato nel ruolo di Generale dei Cavalieri di Maria Santissima della Bruna. Il 28 ottobre prossimo avrebbe compiuto 77 anni. Cappiello all’età di 28 anni è stato il più giovane cavaliere ad assumere il ruolo di Generale della cavalcata per la Madonna della Bruna.
Alla famiglia di Enzo Cappiello, alla moglie e ai figli Francesco, Anna e Tiziana le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
I funerali si terranno venerdì 13 settembre 2019 alle ore 16.30 nella chiesa Maria Santissima Annunziata al quartiere di Piccianello.
Nella foto Enzo Cappiello durante una Festa della Bruna in cui si è impegnato come Generale dei Cavalieri (Foto Nino Vinciguerra)
Siamo stati molto amici di gioventù gioventù. Una persona con un cuore grande a modo e amico di tutti. Ricordo che lui sin da ragazzo ha sempre avuto una forte passione nel voler partecipare come cavaliere alla festa della Bruna forse anche per una tradizione di famiglia.. Infatti, ben presto salì sul cavallo distinguendosi prima come cavaliere, poi come Vice Generale e successivamente non ancora trentenne come Generale. Purtroppo, ieri sera dopo una lunga, brutta ed estenuante malattia dove lui ha lottato come un leone, ha dovuto arrendersi.
Addio Enzo ti ricorderò sempre.
Pasquale Fontana