E’ deceduto nella notte tra mercoledì 21 e giovedì 22 agosto lo stilista africano Eloi Sessou, residente in Costa d’Avorio e stilista del progetto “Silent Academy”, prodotto dalla cooperativa Il Sicomoro insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Di seguito il messaggio diffuso dalla cooperativa Il Sicomoro sul suo profilo facebook in cui si ricorda l’impegno del professionista africano per questo importante progetto culturale realizzato nell’anno di Matera capitale europea della cultura 2019.
Riposa in pace, amico.
Hai accettato con entusiasmo di firmare una delle performance più forti e dirompenti della Silent Academy Matera 2019, con Mariano Bauduin.
Stilista di fama internazionale, nei nostri laboratori ti sei lasciato travolgere dalla forza della sarte materane insieme a Sy Savane, tuo allievo, nostro fratello.
Insieme abbiamo presentato le tue creazioni al premio nobel per la pace Betty Williams con la Fondazione “Città della pace dei bambini” in Basilicata.
I magnifici abiti che hai disegnato per noi e realizzato insieme sono la testimonianza più grande e bella della tua incredibile umanità, del tuo impegno. Hanno girato l’Italia, dopo la prima di “Sotto lo stesso manto” del 19 marzo a Matera, la performance è stata replicata il 24 maggio al Museo archeologico Nazionale di Palazzo Loffredo di Potenza, poi al “Mundi festival” a Sannicandro e infine a Napoli il 26 luglio al Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio per il Festival delle perierie con The Beggar’s Theatre il teatro dei mendicanti. E ora si preparano a tornare protagonisti del Matera European Photography grazie a Marco Longari. Continueranno a vivere, te l’assicuriamo, e a dire con te che il talento e la bellezza non hanno nazionalità, né confini.
Nella fotogallery Eloi Sessou e gli abiti disegnati per la Silent Academy di Matera (foto www.SassiLive.it)