Lunedì 23 maggio 2016 sarà registrata in Piazza San Pietro Caveoso, nel cuore dei Sassi di Matera, la puntata esterna di Masterchef con i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Carlo Cracco e Antonino Canavacciuolo.
Matera batte Siena per la seconda volta in meno di due anni. Dopo aver vinto la sfida per il titolo di capitale europea della cultura superando tra le cinque concorrenti proprio la città toscana questa volta la città dei Sassi è riuscita a spuntarla anche per la scelta della location dove girare una puntata esterna di Masterchef, il popolare talent show culinario che tornerà in onda il prossimo autunno su Sky. La Soprintendenza delle Belle Arti di Siena ha bocciato il progetto tecnico “per la necessità di conservare e preservare la piazza, inserito tra i siti tutelati dall’Unesco come tutto il centro storico di Siena e per il timore di svilire il bene culturale con una troppo marcata mercificazione”.
E Sky a deciso di puntare su Matera, dove l’Amministrazione Comunale ha offerto la sua disposibilità per accogliere la troupe di Masterchef che si prepara a girare le puntate della nuove edizione che sarà trasmessa in autunno su Sky Uno. Per Matera, designata capitale europea della cultura del 2019, un altra vetrina televisiva importante per veicolare l’immagine della città anche su Sky, che arriva dopo lo show di Capodanno trasmesso su Rai Uno.
Michele Capolupo