Pietro Simonetti (rappresentante Coordinamento Politiche Migranti Regione Basilicata): “Basilicata pronta ad accogliere i migranti bloccati sulla nave “Diciotti” come il Lazio per i minori sbarcati”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La Basilicata ha un accordo sui flussi di accoglienza dei richiedenti asilo con Prefetture e Anci e Upi,sono oltre 70 i Comuni su 131 che hanno chiesto di accogliere,e’ pronta ad ospitare i richidenti asilo “ristretti “nella nave “Diciotti”.
La Regione Lazio ha chiesto di ospitare i minori sbarcato e noi ci candidiamo a fare lo stesso con gli adulti.
Attuamente abbiamo in regione 2220 ospiti richiedendi asilo ,24mila migranti residenti e 44mila lavoratori impegnati nel 2017 che contribuiscono ala sostegno della nostra economia oltre a 2800 figli di migranti che non fanno chiudere le scuole.
Il Governo faccia sbarcare i migranti dalla “Diciotti”e nel contempo tratti con la Ue le nuove norme”.
Nave Diciotti, Consigliere regionale Gianni Rosa (Fratelli d’Italia): “Simonetti si occupi dei migranti che sono già in Basilicata e smetta di fare il Presidente facente funzioni”.
Prendiamo atto delle parole del ‘Presidente facente funzioni’ Pietro Simonetti e della ‘sua’ volontà di accogliere in Regione i maggiorenni stranieri che sono attualmente sulla nave Diciotti al largo di Catania.
Ovviamente siamo ironici. Molto ironici.
Primo, chiediamo al Coordinatore Politiche Migranti che la ‘sua’ volontà di accoglierli in Basilicata poco rileva.
Secondo, riteniamo che il Simonetti farebbe meglio ad occuparsi degli immigrati che abbiamo già sul nostro territorio e che, proprio perché in sovrannumero rispetto a quanti possiamo ospitarne, non vivono certo in ottime condizioni.
Terzo e non ultimo, chiediamo a Pietro Simonetti, qualora non riesca a non occuparsi di cose che non gli competono, come chiedere di ospitare altri migranti, di pensare a qualche soluzione per far rimanere i nostri giovani in Basilicata, invece di cercare di rimpiazzarli con clandestini.
Ma per caso chi ha scritto questo comunicato gestisce (lui o qualche suo familiare) centri di accoglienza sovvenzionati dallo stato?……🤔🤔🤔🤔🤔 Perché se così fosse allora sarebbe tutto chiaro….