Sabato 12 giugno 2021 dalle ore 11:00, in località Lago Laudemio, si terrà la sesta edizione dell’evento “Sirino in transumanza”.
Un tuffo nella cultura contadina che ancora oggi pratica la transumanza, riconosciuta dall’Unesco quale “patrimonio immateriale dell’umanità”.
Un evento che si propone di tramandare alle giovani generazioni un racconto di tradizioni il cui protagonista è il territorio della Regione Basilicata, con particolare attenzione al Monte Sirino e al Lago Laudemio, paesaggi suggestivi e unici nella loro bellezza, ubicati nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.
Saranno presenti l’Assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Fanelli, il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Francesco Piro, la Sindaca di Lagonegro, Maria Di Lascio, il Commissario del Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Giuseppe Priore, il Presidente dell’Associazione “Basilicata a way for living”, Luigi Diotaiuti, il Presidente ARA Basilicata, Palmino Ferramosca.
La manifestazione sarà svolta in ossequio alla normativa vigente in materia di contrasto e di contenimento alla diffusione del Virus SARS-Cov 2 ovvero prevedendo la partecipazione, in forma statica, di un numero massimo di 100 persone.
Il controllo del rispetto delle norme comportamentali anti contagio, il rilevamento della temperatura corporea, il mantenimento della distanza interpersonale e il corretto utilizzo delle mascherine facciali sarà effettuato dal Gruppo comunale dei Volontari di Protezione Civile “I Sirenesi”.
Programma interventi
Francesco Fanelli Assessore Regionale Agricoltura
Maria Di Lascio Sindaco di Lagonegro
Giuseppe Priore Commissario Parco Appenino Lucano
Luigi Diotaiuti Presidente Basilicata away for living
Francesco Piro Consigliere Regionale
Palmino Ferramosca Presidente ARA Basilicata.
L’evento si concluderà con la “colazione del pastore”.
Un tuffo nella cultura contadina che ancora oggi pratica la transumanza,riconosciuta dall’Unesco quale”patrimonio immateriale dell’umanità”. E’ l’obiettivo dell’iniziativa “Sirino in transumanza” organizzata dall’Ara Basilicata e dall’associazione “Basilicata a way of living” , in programma sabato 12 giugno presso il lago Laudemio a Lagonegro. L’appuntamento è alle ore 11 con l’accoglienza dei bovini podolici. “E’ un’occasione davvero rara di osservare da vicino una pratica -evidenzia il presidente dell’Ara Basilicata, Palmino Ferramosca – che è stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità e che ha un ruolo determinante per la tutela dell’ambiente e la conservazione della biodiversità vegetale e animale. Un’attività antichissima dell’uomo ma che sopravvive ancora anche nella nostra Basilicata grazie all’impegno ed alla passione degli allevatori in molte parti della regione, soprattutto in aree difficili emarginali. Un´attività zootecnica rispettosa dell´ambiente e del benessere animale, in una sinergia tra uomo e bestiame a favore del presidio del territorio – conclude Ferramosca- che è necessario tutelare”. Per il presidente di “Basilicata a way for living”, Luigi Diotaiuti ” c’è soddisfazione per essere riusciti ad organizzare anche quest’anno l’evento, giunto alla sesta edizione, e che in particolar modo quest’anno rappresenta un importante segnale di ripartenza. Le mucche ci hanno insegnato che neanche la pandemia può fermarle e lo stesso dobbiamo fare noi, portando avanti i nostri progetti. Mi fa molto piacere quest’anno il sostegno che ci è stato dato dall’Ara Basilicata”. Hanno assicurato la loro partecipazione all’iniziativa, Francesco Fanelli, assessore regionale all’Agricoltura, Maria Di Lascio, sindaco di Lagonegro. Giuseppe Priore,commissario del Parco dell’Appenino lucano e Francesco Piro, consigliere regionale. L’evento si concluderà con la “colazione del pastore”.