Sabato 15 aprile 2023 alle ore 10.30 presso Casa Cava nei Sassi di Matera la Società Cooperativa Sociale “Fratello Sole” presenta una nuova attività progettuale.
Fra le diverse attività a scopo ergoterapico e socio-riabilitativo offerte dalla Comunità per la Comorbilità “Fratello Sole” di Borgo Santa Maria d’Irsi, nel mese di Settembre 2022 è stato avviato un corso di giornalismo che si svolge nei giorni di mercoledì e venerdì per complessive 4 ore settimanali.
Nel corso di questi mesi, sono stati sviluppati ed approfonditi gli argomenti e le tematiche tecniche, quali la struttura del giornale, la redazione degli articoli, le interviste e le relative modalità di realizzazione, lettura, spiegazione e riflessioni sugli articoli della Costituzione italiana inerenti la libertà di comunicazione ed informazione, le attività degli uffici stampa e delle agenzie stampa ed è stata avviata la parte del progetto relativa al giornalismo radio televisivo.I corsisti hanno subito dimostrato una partecipazione entusiasta e attenta rivelando capacità di analisi e di critica. La partecipazione e l’interesse mostrati in questo periodo si sono caratterizzati per un entusiasmo crescente e propedeutico alle attività svolte, rivelando un coinvolgimento superiore alle aspettative. La preparazione di base, le sensibilità individuali, il desiderio di misurarsi con nuove discipline, quali la comunicazione e il giornalismo, hanno permesso a ciascuno di scoprire e far emergere quelle potenzialità ancora inespresse che, hanno rappresentato una degna e meritata gratificazione per l’impegno profuso. Questo lavoro è approdato alla fase realizzativa, vale a dire la redazione del mensile “Dirsi”. A tal proposito, è stata definita la composizione del periodico, gli argomenti da presentare sulla prima edizione, il formato e la grafica dello stesso. Inoltre, sono stati già redatti tutti gli articoli previsti e da tutti condivisi.