Ultimissima di lunedì 29 agosto – ore 23. Dopo aver festeggiato il matrimonio a Bernalda nel giardino di Palazzo Margherita, i neo-sposi Sofia Coppola e Thomas Mars sono ritornati a Matera per una serata romantica nella serata di lunedì 29 agosto nella città dei Sassi con cena a base di piatti tipici della cucina maternaa presso un noto ristorante in via Fiorentini. Bernalda – sabato 27 agosto 2011 – Settanta invitati e solo due vip al matrimonio di Sofia Coppola e Thomas Mars, celebrato a Bernalda dal sindaco Leonardo Chiruzzi a partire dalle 18,30 di sabato 27 agosto all’interno della dimora di famiglia di Palazzo Margherita, oggi trasformato in un resort di lusso dal regista de “Il padrino”. Un matrimonio sobrio, in cui sono mancati gli attori di Hollywood attesi dai paparazzi: alla cerimonia hanno preso parte solamente il regista George Lucas, sceneggiatore e produttore che si è fatto apprezzare per le saghe di Guerre Stellari e Indiana Jones, l’attrice Talia Shire, che tra l’altro è sorella di Francis Coppola e zia di Nicolas Cage) e gli altri componenti dei Phoenix. Una folla di curiosi e gli inviati degli organi di stampa hanno cominciato ad affollare corso Umberto sin dalle prime ore della mattina pronti a catturare i minimi dettagli del matrimonio tra Sofia Coppola, cineasta figlia d’arte e premiata con l’ Oscar per la sceneggiatura di Lost in Translation e a Venezia con il Leone d’oro per Somewhere. Sofia sfoggiava un abito plissettato color glicine chiarissimo, con incrocio sul dorso realizato dallo stilista Azzedine Alaia, completo grigio con fiore all’occhiello sul taschino per Thomas Mars. Damigelle d’onore le figlie della coppia: Romy, 4 anni e la piccola Cosima, che ha appena compiuto un anno. Rito civile celebrato all’interno del giardino di Palazzo Margherita dal sindaco di Bernalda Lenardo Chiruzzi alla presenza dei testimoni: per la sposa i fratelli Roman, anche lui impegnato come regista e David, per lo sposo i musicisti Larent Bracowitz e Christian Mazzalai, due dei Phoenix.
Grande curiosità anche per il look dei genitori della sposa: Francis Ford Coppola dopo un bagno rilassante in piscina si è presentato alla cerimonia con un completo di lino bianco mentre la moglie Eleanor ha preferito un abito fiorito dai toni sobri. Una cerimonia italo-americana sottolineata anche da una scritta “Sofia and Thomas August 27 2011“, composta con un astuccio di fiammiferi Minerva. Per i fans all’esterno di Palazzo Margherita tanta delusione per l’assenza dei vip ma anche per il bacio invocato ma non concesso dalla coppia quando si è affacciata fuori dal portone per un breve saluto. Con loro anche il papà della sposa, che ha chiesto a Sofia di accontentare il pubblico ma il bacio non c”è stato, peccato.
Resta il fatto che 107 anni dopo la partenza da Bernalda verso gli Stati Uniti d’America di nonno Agostino, il nonno di Francis Ford Coppola, un matrimonio importante celebrato a Palazzo Margherita, nel cuore del centro storicobernaldese ha fatto riunire i discendenti dei Coppola in terra lucana per un matrimonio che ha rispettato i canoni delle feste celebrate nel Sud Italia, dal menu ai fuochi d’artificio previsti al momento del taglio della torta. Un menu tradizionale con un antipasto di ricotta, mozzarelle, prosciutto e fichi, due primi, un classico pasta pomodoro e basilico e le inevitabili orecchiette rape e acciughe e due secondi, pesce al sale e maialino arrosto con polpette di lampascioni e fiori di lampascioni fritti. Un meno all’italiana che è diventato a stelle e strisce per la torta nuziale, realizzata con glassa e rose di zucchero e crema chantilly e accompagnata dai classici cannoli siciliani. Una torta che Sofia ha chiesto espresssamente allo chef Francesco Fiore del Magna Grecia di Metaponto.
Michele Capolupo – foto “oltrefrepress.com” e “fotogramma”