La parrocchia di San Pietro al Sasso Caveoso continua, con fiducia, l’opera di partecipazione alla rivitalizzazione dei Sassi, con presenza stabile e assidua di una piccola fraternità ecclesiale, che cerca di intercettare i bisogni del tempo che cambia. Offre, perciò, nelle principali ricorrenze liturgiche e di pietà popolare frequenti iniziative rivolte al popolo più vasto della città e ai numerosi turisti che passano per i Sassi e per la chiesa di san Pietro Caveoso.
Uno dei punti notevoli è rappresentato dalla ripresa – ormai consolidata – della festività di Maria S.S. assunta: al centro vi è la celebrazione liturgica, come suo cuore, che genera espressioni varie, anche dal punto di vista culturale e di promozione sociale.
In preparazione e come momento fondamentale di questa festività è stato sempre collocato un triduo di preghiera e di riflessione, impostato su temi corrispondenti al Programma pastorale parrocchiale.
Quest’anno il programma pastorale è incentrato sul tema:
«“Facciamo l’uomo a nostra immagine”
“Ciò che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”»
Persona e Misericordia
“La Persona e le Persone al centro”
Il tema del triduo, perciò, è così definito: “In Maria Assunta in cielo la Misercordia risplende di Gloria”
Solitamente, l’itinerario del triduo ha raccolto e valorizzato tutto un lavoro di ricerca e di riflessione portato avanti dalla Comunità parrocchiale nel mese di maggio, altro momento significativo di proposta non solo dottrinale, ma anche culturale e pratica.
Dal mese di maggio e dal triduo dell’Assunta scaturiscono delle iniziative – sviluppate nei mesi successivi – come occasione di proposta di iniziative per contribuire significativamente al consolidamento del tessuto sociale e culturale parrocchiale e cittadino, con interventi anche in alcuni problemi sociali.
Don Cosimo Papapietro, parroco
Parrocchia di san Pietro e Paolo al Sasso Caveoso Matera
Solennità dell’Assunzione di Maria S.S.
12-15 Agosto 2016
Porgramma
Venerdì 12 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dei Vespri
“La Chiesa è segno e germe della Gerusalemme celeste vivendo la misericordia”. Riflessione biblico dottrinale (Enzo Appella)
Sabato 13 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione Eucaristica
“La fraternità ecclesiale: testimonianza e aiuto a edificare nella misericordia la Città terrena a immagine della Città celeste”. Riflessione Teologico Pastorale (Leo Santorsola)
Domenica 14 agosto
Ore 18,30 Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dell’Eucaristia;
“In dialogo con le principali espressioni della società: quali possibilità e vie per generare una civiltà nuova figlia della misericordia?”
Tavola rotonda con:
• un uomo di chiesa: Mons. Pierdomenico di Candia
• un donna della cultura: Concetta Santoro
• un imprenditore Dora Reale
• un operatore della comunicazione: Filippo Olivieri
• un amministratore: Raffaele De Ruggieri
Moderatore: Don Angelo Auletta
Lunedì 15 agosto
Ore 11.00 Celebrazione dell’Eucaristia
Ore 19,30 Celebrazione dell’Eucaristia presieduta da Mons. Pierdomenico Di Candia
Ore 20,30 Processione con l’immagine della Beata Vergine Maria Assunta
– Tragitto della processione: Partenza: da san Pietro Caveoso verso Via Bruno Buozzi, via s. Pietro Caveoso, via purgatorio Vecchio – Prima sosta: Purgatorio Vecchio, con momento di preghiera, esecuzione di brani bandistici – Prosecuzione dell’itinerario processionale: per via Bruno Buozzi, all’altezza del n. civico 34, passando per piazza san Pietro Caveoso, verso via Madonna delle Virtù, con sosta a Porta Pistola, con momento di preghiera, esecuzione di brani bandistici – Rientro: per via Madonna delle Virtù e ultima sosta, davanti a san Pietro Caveoso, con momento di preghiera, esecuzione di brani bandistici.
– L’accompagnamento musicale della processione viene curato dal Complesso Bandistico “Città di Santeramo”.
– I fuochi pirotecnici sono preparati dalla ditta “Pirotecnica Moderna” di Giovanni Padovano Genzano (Pz).