Sabato 27 gennaio 2024, dalle ore 19 alle ore 20 nella Villa della Costituzione in via Roma a Tito in occasione della Giornata della Memoria, l’APS Sotto il Castello presenta la sesta edizione di Parole e Memoria – Lettura ad alta voce condivisa de La banalità del male – Eichmann a Gerusalemme di Hannah Arendt.
Parole e Memoria è uno strumento per esercitare e allenare la memoria, è un contenitore che si adatta e trasforma mantenendo fermo l’intento di leggere criticamente la realtà, non dimenticando cosa è stata la Storia del Novecento e cosa significa oggi dedicare una Giornata alla Memoria delle vittime della Shoah.
C’è un legame tra tutte le edizioni che Sotto il Castello ha organizzato: i libri come strumento di lavoro e di partenza. A questo indirizzo https://sictito.wixsite.com/sottoilcastello/parole-e-memorie è possibile leggere quanto già realizzato.
L’edizione 2024 conclude l’anno finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Valdese, in partenariato con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sez. di Potenza e il sostegno del Comune di Tito del progetto Letture al tramonto, progetto di promozione della lettura accessibile.
Sotto il Castello è un’APS operante sul territorio lucano dal 2014, organizza eventi, laboratori, mostre e promozione della lettura attraverso diverse modalità. Nasce come strumento per la comunità, per raccontarsi e raccontare la realtà con occhio attento al locale, ma aperto al globale. Sotto il Castello crede nella forza della formazione permanente e considera le differenze e la molteplicità di valori uno stimolo alla realizzazione della propria missione e, in quest’ottica, co-progetta e concretizza le proprie attività.