Domenica 10 settembre sul Colle Timmari dalle ore 22 in occasione della Festa di Dio Salvatore è in programma l’evento “Sotto il Cielo di San Salvatore”, serata di divulgazione astronomica, organizzata da Fedele De Marco, astrofilo con esperienza nel campo della divulgazione scientifica, Giuseppe Bianco dell’Agenzia Spaziale Italiana ed altri illustri astrofili pugliesi e lucani. L’evento è ospitato dalla Parrocchia San Vincenzo de Paoli e dall’Associazione Verde Colle di Timmari in occasione della Festa di Dio Salvatore del Borgo Timmari a Matera.
Il programma della festa prevede vari momenti religiosi, tradizionali e eno-gastronomici.
Dalle ore 22, in un area oscurata del Colle Timmari sarà dato spazio a momenti di divulgazione astronomica e di osservazione della volta celeste. Sarà l’occasione per un tour tra le costellazioni e i Giganti Gassosi del Sistema solare, Giove e Saturno, con libera osservazione al telescopio.
Sarà tenuto anche un breve workshop di fotografia planetaria. Se siete interessati al corso fotografico gratuito, quella sera stessa non tardate a rappresentare questo vostro desiderio.
La partecipazione all’evento astronomico è gratuita.
De Marco, atrofilo fin da giovane età, con esperienza nel campo della Divulgazione. ha dichiarato: “Siamo un gruppo di astrofili del territorio della murgia lucana e pgliese, che condivide la passione per l’astronomia, occupandoci anche di divulgazione scientifica e sensibilizzazione verso le tematiche dell’Inquinamento Luminoso che inesorabilmente sta strappando il cielo stellato alle nuove generazioni.
Tra noi in questa iniziativa, c’è anche chi di questa passione ha fatto il proprio lavoro, come Giuseppe Bianco dell’Agenzia Spaziale Italiana, operante presso il Centro di Geodesia Spaziale di Matera e icona storica di tutti noi astrofili del territorio, che racconterà la sua esprienza e le attività del centro.
Fare divulgazione astronomica è importante perché sensibilizza l’opinione pubblica e gli Enti verso il tema del rispetto del Patrimonio del Cielo, casa di tutti, e quindi della lotta all’inquinamento luminoso e del risparmio energetico.
Nelle nostre attività di ricerca e divulgazione, sensibilizziamo le scuole e le nuove generazioni verso la bellezza dell’universo e il suo studio, potendo ciascuno di noi fare in questo campo attività scientifica anche di pregio. Basti pensare che molte scoperte scientifiche nel campo astronomico, avvengono oggi proprio grazie ai tanti astrofili appassionati, sparsi nel mondo.
Fare divulgazione significa anche relazione con il Territorio. E il colle Timmari, con la sua peculiare posizione e struttura presenta per sua natura una vocazione di attrattore per eventi astronomici di caratura regionale e nazionale.
Durante la serata astronomica, oltre alla osservazione libera del cielo e dei Giganti del Sistema Solare Saturno e Giove, sarà possibile frequentare un workshop gratuito di Fotografia Planetaria”.