Per iniziativa editoriale di Roberto Montanari, consulente di comunicazione, sono stati realizzati due sottobicchieri celebrativi del 2 Luglio, Festa della Madonna della Bruna. In uno è ritratto il Cavaliere, figura ricorrente ed importante del “giorno più lungo”, nell’altro la distruzione del Carro Trionfale, momento culmine della Festa, il momento che i materani attendono di più durante l’anno, ma a cui non tutti hanno la possibilità di assistere con la propria presenza. Sul retro ognuno dei sottobicchieri reca una descrizione della immagine in italiano ed in inglese, così come un proverbio in dialetto materano, attinente alla Festa, anch’esso tradotto in italiano ed in inglese.
Entrambi i sottobicchieri recano immagini riprese dall’alto che regalano a chi guarda una visione inconsueta della Festa e sono realizzati per collezione o tavola elegante.
I due sottobicchieri, realizzati in tiratura limitata, mille copie per soggetto, sono disponibili in busta sigillata al prezzo di € 3,50 la coppia, presso la Libreria Mondadori di via del Corso a Matera.
Roberto Montanari, Consulente di Comunicazione, ideatore e autore fotografo delle immagini, è stato coadiuvato per la parte grafica dal giovane Angelo Tarasco. Il progetto è completamente autofinanziato.
Nella fotogallery i due sottobicchieri