Si è consumata la 624° edizione della Festa della Madonna della Bruna a Matera, con i partecipanti dello Scambio Giovanile “Soul Revolution”, finanziato dal Programma “Gioventù in Azione” (Azione 1.1), che ha visto la partecipazione di giovani europei di Spagna, Francia, Romania, Ungheria, Danimarca e Italia, promossa dall’Associazione Basilicata Link.
“It was on amazing experience”, “Unforgettable day” alcuni commenti unanimi sulla festa dei materani, oppure “Very nice people hosted us and we feels like home” i commenti per l’ospitalità che hanno ricevuto dalla comunità.
La città e la festa insomma sono entrati nel cuore dei 25 giovani che l’hanno seguita nelle sue fasi.
Il progetto “Soul Revolution” ha come filosofia la cultura dello sharing, del consumo collaborativo e la conoscenza di nuovi modelli di vita sostenibili e comuni per valorizzare sempre di più la comunità e la condivisione. Ma ha anche l’obiettivo di far conoscere il nostro territorio, la nostra cultura il nostro folklore.
Altro obiettivo è quello di far interagire i nostri giovani con nuove realtà e di creare una coesione generazionale.
Obiettivi che nei primi 6 giorni dello scambio sono stati centrati.
Ieri i ragazzi sono stati ospitati da famiglie materane, ragazzi iscritti nella rete di couchsurfing e da un’associazione di Montescaglioso, Buffalmacco, che hanno dato la possibilità di vivere la festa a contatto con vere persone del posto. Tutti insieme hanno girato, hanno atteso e si sono stupiti (processione, distruzione del carro, fuochi firotecnici).
Per questa edizione della festa ma per tutto il programma “Gioventù in Azione”, lo staff di Basilicata Link, ha portato le sue armi segrete: giovani, entusiasmo, freschezza ed Europa.
I 25 giovani partecipanti hanno apprezzato e saranno testimonial della candidatura a Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Prossimi appuntamenti del progetto.
Visita ad aziende al dettaglio e prodotti a Km 0 ad Altamura e Co-Working presso Casa Netural e in serata ad Altamura, l’attività di vendita di libri senza danaro.
Il progetto durerà fino all’8 luglio.