Il 2 luglio, il giorno più importante per i materani, è sempre più internazionale, grazie ai progetti di Basilicata Link.
Domani infatti, per i festeggiamenti della SS Madonna della Bruna, Matera accoglierà i 30 giovani europei che partecipano allo Scambio Giovanile “Soul Revolution” che si sta svolgendo tra Matera e Altamura fino al prossimo 8 luglio.
I volontari di “Soul Revolution” animeranno le strade della città dei Sassi, vestita a festa, osserveranno e parteciperanno alle varie fasi della festa, indossando le magliette “Matera 2019”.
Giovani di Spagna, Francia, Romania, Ungheria e Danimarca e Italia, diventeranno testimonial della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Per i festeggiamenti la città accoglierà i volontari nel vero senso della parola.
I ragazzi avevano una missione prima di arrivare a Matera. Era quella di trovare ospitalità, tramite la rete couchsurfing di Matera, per restare in città dopo i fuochi pirotecnici. Missione compiuta. I cittadini materani hanno offerto ospitalità ai partecipanti.
Questa missione è in linea con lo scambio, perchè affronta la cultura dello sharing, del consumo collaborativo e la conoscenza di nuovi modelli di vita sostenibili e comuni per valorizzare sempre di più la comunità e la condivisione.
Prossimo appuntamento a Matera è il 4 luglio per attività di Co-Working presso Casa Netural.
Questa mattina saranno impegnati nella visita del Parco Murgia e alle aziende bio della zona.
In serata, dopo la prima serata internazionale (paese organizzatore Ungheria), si danza e si degustano i cibi della Romania.
Tutta la cittadinanza è invitata a non perdere questo momento di scambio e di interazione con volontari.
Per maggiori informazione e per consultare il programma delle attività: http://soulrevolutionxchange.wordpress.com/
Sito web Basilicata Link:http://linkbi.wordpress.com/