SposiAMOci. E’ il titolo scelto per la sfilata di moda promossa questa sera nel complesso Le Monacelle di Matera e presentata dalla madrina e showgirl Manila Gorio. L’evento, organizzato dal Coordinamento “Matera Heroes Pride”, con capofila l’Arcigay Basilicata, rientra tra le iniziative promozionali per il primo storico Pride che si terrà a Matera venerdì 20 luglio, promosso con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la Cultura della Diversità e la Diversità come Cultura, per sottolineare l’importanza dell’introduzione anche in Italia del matrimonio egualitario.
Morena Rapolla, Presidente dell’Arcigay Basilicata: “Vogliamo che tutti arrivino preparati al Pride del 20 Luglio, per questo stiamo offrendo ricchi spazi di riflessione, crescita e confronto. Questa sera abbiamo pensato ad una serata all’insegna del divertimento e della bellezza: in passerella sfilano modelli di ogni orientamento sessuale, che rappresenteranno tutti gli Amori, perchè anche due uomini o due donne devono poter vivere serenamente il proprio sentimento, così come non deve essere vista come una vergogna vivere una storia d’amore alla luce del sole con un ragazzo e/o una ragazza transessuale. A tre anni dall’introduzione delle unioni civili che rappresentano un primo passo verso la piena equiparazione giuridica di tutti gli amori – dobbiamo tagliare il traguardo del matrimonio egualitario, e lo faremo anche continuando a lavorare sui territori per farne comprendere l’importanza ed il valore in termini di progresso e Civiltà.
A presentare la serata Manila Gorio, che è anche la madrina del Matera Heroes Pride e che da sempre si spende attivamente nella lotta alle discriminazioni. Una decina tra modelli e modelli, tutti lucani, hanno indossato gli splendidi abiti dell’Atelier Nozzolillo di Potenza. Alcune ragazze in passerella (anche transessuali) hanno sfilato con le scarpe del marchio “Mishita”. Le acconciature sono state curate da NUA’ Hair Specialist Matera.
La fotogallery di SposAMOci (foto www.SassiLive.it)