Nella mattinata odierna, il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, ha incontrato gli studenti del Liceo Classico “E. Duni” di Matera, accompagnati dal Dirigente Scolastico e dalla Referente del progetto, che hanno partecipato al programma MUN, Model United Nations, appena rientrati dallo stage formativo della durata di una settimana, presso il Palazzo di Vetro dell’ONU a New York.
Nel corso dell’incontro, gli studenti hanno illustrato la visita nel Palazzo dell’ONU e le attività svolte in quella sede.
In particolare, hanno riferito di avere simulato riunioni di organismi dell’ONU, tenute in lingua inglese, confrontandosi con coetanei provenienti da diverse Nazioni e producendo, a conclusione dei lavori, documenti condivisi, frutto del lavoro di mediazione svolto nel corso delle sedute.
Tale esperienza, che, per questa edizione, ha riguardato il tema della fame nel mondo, è servita ad accrescere e sviluppare nelle giovani generazioni una maggiore sensibilità sui temi della sostenibilità e dell’uguaglianza tra le popolazioni.
Il Prefetto, a conclusione dell’incontro, ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa formativa e assicurato la massima collaborazione per ulteriori attività che possano favorire, attraverso esperienze analoghe, la formazione e la crescita culturale degli studenti materani.