L’Associazione Stop in Square e la fantastica estate dello “Star for Italy” in tour
Una straordinaria produzione tutta lucana – totalmente priva di finanziamenti pubblici- ha provato a sintetizzare con lo show live tematiche come inclusione, accoglienza, disoccupazione ed emigrazione lucana.
La kermesse canora “Star for Italy”, organizzata dall’Associazione Stop in Square, ha dunque realizzato il suo tour estivo in Basilicata dando vita ad uno spettacolo unico, offrendo la possibilità ai numerosi artisti e talenti lucani di farsi conoscere, apprezzare ed applaudire.
Con la tappa di Viggiano si è concluso il primo step, organizzata dalla Parrocchia della Madonna del Sacro Monte di Viggiano in occasione della “Festa della solidarietà”.
“Tra le forme di povertà la peggiore, forse, è l’analfabetismo”, questa una delle frasi significative pronunciate sul palco da Don Paolo D’Ambrosio, Parroco della Parrocchia della Madonna del Sacro Monte di Viggiano, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune Paolo Varalla, per la ventesima edizione della festa, tenutasi nella giornata del 16 Agosto. Da vent’anni, infatti, la diocesi di Viggiano, è impegnata a supportare spiritualmente e materialmente Padre Giuseppe Caso, originario di Marsicovetere, un padre missionario che con grande dedizione aiuta ogni anno centinaia di bambini del Congo, non soltanto per limitarne la povertà garantendo loro cibo e assistenza, ma soprattutto per garantirgli istruzione. Per l’occasione speciale, con tema “Solidarietà”, in piazza a Viggiano si è svolta la V tappa della Kermesse canora “Star For Italy”, che con il suo tour in Basilicata ha dato vita ad un nuovo format di Show live fatto canzoni, spettacolo e divertimento, senza tralasciare spunti di riflessione sulla solidarietà, l’integrazione, la disoccupazione e l’emigrazione giovanile lucana. Ospiti della serata, oltre al corpo di ballo professionalmente diretto dalla Coreografa Antonella Ligrani, il vincitore della precedente tappa pignolese Antonio Ricciardi, che ha omaggiato con grande emozione il cantautore lucano Pino Mango cantando “Mediterraneo”; la vincitrice della tappa potentina Eleonora Catalani.
Risate per tutti con il clown Dino che con le sue gag diverte grandi e piccini e infine l’esibizione artistica de “Il Califfo” in omaggio al grande Franco Califano, magistralmente interpretato da Rosario Cosenza.
Un momento dedicato ad uno straordinario ritrattista di fama nazionale, il lucano Prof. Giuseppe Marchione, specializzato in ritrattistica olio su tela di personalità d’eccezione, tra le quali Papa Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Papa Francesco. Serata dunque variegata quella di Viggiano, che è proseguita poi con la gara canora vera e propria, che ha decretato come vincitore il giovanissimo e talentuoso cantante Vito Girelli, ventiduenne di Pignola, già semifinalista nel 2015 nelle puntate televisive Sky del programma XFactor , di una puntata di The Voice in Spagna e fondatore di una compagnia teatrale.
Emozionato e felice per questo ulteriore traguardo, dedica la sua vittoria alla famiglia e in confidenza parla di una dedica ancora più speciale, rivolta ad una sua amica deceduta tre anni fa. Parla inoltre della necessità dei giovani lucani a doversi spostare dalla propria terra per poter avere successo e fare carriera, ma allo stesso tempo parla della Basilicata con orgoglio, e nonostante le sue esperienze lontano dall’Italia, ogni volta è sempre un’emozione quando arriva “il pacco da casa”.
Sprizzano gioia da tutti i pori l’ideatore del progetto Nicola Vista e la responsabile delle Comunicazioni Antonella Giovinazzo che si dichiarano felicemente soddisfatti avendo superato le oltre tremila presenze di spettatori nelle cinque tappe lucane, cercando costantemente di tenere vivo il leitmotiv tra ironia e spettacolo, spettacolo e generiche profonde riflessioni.
Sulla pagina facebook Star For Italy saranno pubblicati i video realizzati da Danilo Logiodice della rubrica Kermesse e Consigli Social.
Conclude Nicola Vista, affermando che fino al Primo Novembre, altre tappe si terranno nelle più importanti piazze e teatri della Basilicata.
L’obiettivo è arrivare alla finale del 3 Dicembre al Teatro Due Torri di Potenza, nella quale verranno decretati i 6 finalisti in partenza a Febbraio 2018 per Casa Sanremo, nello splendido scenario del Palafiori, ospiti del Presidente Vincenzo Russolillo, in una location professionalmente adatta a decretare il vincitore dello Star for Italy e proclamare definitivamente la Stella per l’Italia 2018.