Wonder Grottole, il progetto di rilancio del borgo lucano, annuncia il risultato della sua seconda Open Call internazionale per nomadi digitali: Stay Wonder. Un’iniziativa che invita professionisti creativi e giovani talenti a vivere, lavorare e interagire con la comunità di Grottole, con l’obiettivo di trasformare il paese in una destinazione globale per digital nomads. Il risultato di questo viaggio e dell’esperienza condivisa è stato svelato durante
Roots-IN 2024, la fiera internazionale sul turismo che si è tenuta il 18 e 19 novembre a Matera, nel panel Turisti, talenti e nuovi residenti: prospettive per il Sud e le aree interne.
Wonder Grottole continua a attrarre, nel piccolo paese di Grottole nel cuore della Basilicata, giovani professionisti e creativi da tutta Europa grazie alla sua proposta unica di “lifestyle slow” e alla sua offerta di esperienze immersive nella cultura locale. Dal 2019, il progetto ha attirato talenti internazionali, creando legami profondi con il territorio e il suo patrimonio culturale. Con l’iniziativa Stay Wonder, Wonder Grottole punta a creare una rete globale di digital nomads, attivatori sociali e storyteller che contribuiscano a costruire una nuova identità per il paese, promuovendo il territorio attraverso il racconto visivo e la comunicazione digitale.
Il progetto di Christoph e Sarah: un ponte tra Grottole e il mondo
Sarah Locher e Christoph Labacher, selezionati tra decine di candidature da tutta Europa, sono stati protagonisti di una residenza creativa che ha unito il design digitale, l’illustrazione e la narrazione visiva. Il loro progetto si concentra sulla realizzazione di una serie di portrait illustrations dei residenti di Grottole, con l’obiettivo di celebrare la comunità e presentarla a un pubblico globale. Le opere sono pubblicate su un sito web interattivo, https://www.people-of-grottole.com/ realizzato da Christoph, che permette ai visitatori di conoscere Grottole e di scoprire come diventare parte della sua comunità di nomadi digitali. Il progetto si è concluso con un’esposizione delle illustrazioni a Grottole sabato 16 novembre, a cui hanno partecipato i residenti, il Presidente del GAL Start 2020 Angelo Zizzamia e la vice Sindaco del Comune di Grottole Mariapina Cosentino. Un evento di vernissage che ha celebrato l’incontro tra creatività, tradizione e innovazione.
Wonder Grottole: verso un futuro internazionale
Con questa nuova edizione della Open Call, Wonder Grottole continua a costruire un ponte tra il borgo e il mondo, promuovendo un turismo più sostenibile e una nuova visione del lavoro da remoto, che integra la dimensione locale con le opportunità globali. La comunità di Grottole è pronta ad accogliere i nuovi visitatori, offrendo un ambiente stimolante dove la bellezza del paesaggio lucano incontra il potenziale delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi creativi.
“Il nostro obiettivo è attrarre nomadi digitali da tutto il mondo per farli diventare ambasciatori di Grottole, facendo conoscere il nostro borgo e le sue potenzialità a una nuova generazione di professionisti e creativi,” commenta Andrea Paoletti, Presidente di Wonder Grottole. “Crediamo che Grottole possa diventare una destinazione di riferimento per chi cerca un’esperienza di vita autentica e al contempo un luogo dove coltivare il proprio talento.”
La residenza è promossa da Wonder Grottole srl Impresa Sociale nell’ambito del progetto “PSR Basilicata 2014-2020 – Misura 19 LEADER – GAL START 2020 – 19.2.B.4.1.C – Sistema Turismo – Linea di intervento 2 – “Azioni di promo-commercializzazione e di In-formazione”, – CUP “B85C24000060007” e con il Patrocinio Gratuito del Comune di Grottole.
***Wonder Grottole è un’ impresa sociale nata nel 2018 il cui obiettivo è quello di favorire la rigenerazione del centro storico del borgo di Grottole (MT) grazie al recupero di alcune case in disuso, unito all’attrazione di nuove energie dall’esterno in connessione e scambio con la comunità locale, in modo tale da creare nuovi sguardi, idee, opportunità che possano essere segnali di cambiamento in grado di aiutare a generare fiducia e riattivare l’economia locale.
Grottole è un paese-laboratorio, dove è possibile sperimentare progetti pilota di rigenerazione di patrimonio materiale e immateriale, improntati sulla connessione tra comunità locale ed energie esterne, attraverso diversi dispositivi (residenze, coprogettazione, call,..) e utilizzando di volta in volta degli oggetti diversi (edifici in disuso, monumenti storici, memoria locale..). (www.wondergrottole.it)